Giornata mondiale Alzheimer: “Rifare il punto…”
L'evento è in programma lunedì 19 settembre, alle ore 18, presso l'Auditorium MultiMedica di viale Piemonte 70, Castellanza...
Riceviamo e pubblichiamo:
Si intitola "Rifare il punto…" l'incontro organizzato dall'Associazione Alzheimer dell'Ospedale Multimedica di Castellanza, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer (che dal 1994 si celebra ogni anno il 21 settembre). L'evento è in programma lunedì 19 settembre, alle ore 18, presso l'Auditorium MultiMedica di viale Piemonte 70, Castellanza.
L'appuntamento propone di avvicinare malati, familiari e tutti coloro che si sentono variamente coinvolti con l'Alzheimer, alla conoscenza e alla condivisione di alcuni aspetti della malattia. Interverrà la dottoressa Patrizia Spadin, presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA), che esporrà i risultati del rapporto Censis-Aima 2016, riguardante l'impatto economico e sociale dell’Alzheimer, con particolare attenzione al ruolo del familiare-caregiver e al suo sostegno.
Saranno illustrati poi i progetti dei due laboratori dell’Associazione Alzheimer MultiMedica per il prossimo semestre. Eleonora Secchi presenterà l’atelier di arteterapia “I colori della memoria”, luogo di socializzazione e creatività per gli ammalati. Silvia Tortorella, fisioterapista responsabile del laboratorio di psicomotricità, racconterà invece di come la bandiera dell’associazione l’abbia accompagnata lungo il cammino di Santiago de Compostela. Modererà l’incontro la presidente dell’associazione, dottoressa Marta Zuffi.
L’Associazione Alzheimer MultiMedica è una Onlus voluta e creata da un gruppo di neurologi e psicologi specializzati nella cura dei malati di Alzheimer. Una patologia dalla quale non si guarisce, ma di cui bisogna prendersi cura. Per questo motivo alla pratica quotidiana di diagnosi e cura “istituzionale” è necessario affiancare una costante attività di sostegno ai familiari e alle persone malate.
Dal 2010 l’Associazione Alzheimer MultiMedica Onlus si impegna ad offrire ai familiari supporto psicologico e incontri di conoscenza, aggiornamento e informazione e propone per i malati un laboratorio di psicomotricità e un atelier di arteterapia.
Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.alzheimeronlus.it, mentre all'indirizzo web https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-alzheimer-multimedica-onlus/i-colori-della-memoria è attiva la raccolta fondi online a favore del laboratorio di arteterapia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.