Quantcast

Sole nel Cuore, giovani a scuola di Emergenza

Un vero campo per le emergenze, ma anche un campo-scuola per i giovani dell'associazione...

Un vero campo per le emergenze, ma anche un campo-scuola con lezioni di sport, di emergenza, sicurezza e prevenzione. Ha riunito una trentina di giovani diversamente abili l'annuale iniziativa dell'associazione Il Sole nel Cuore, coinvolgendoli per tre giorni in tante attività, all'interno della scuola Rodari, a Mazzafame. Con loro, come avviene da tempo, una classe di terza del Liceo Galilei di Legnano. 

Galleria fotografica

Campo "Sole nel Cuore" settembre 2016 4 di 49

E' ampiamente soddisfatta Valeria Vanossi, presidente del Sole nel Cuore e sostenitrice convinta di questo evento che "permette ai nostri giovani di essere parte attiva di tutti i momenti studiati per il loro diretto coinvolgimento"

Giochi matematici, un corso con le Guardie ecologiche di Gorla Maggiore, e una lezione con il Coordinamento Infermieri Volontari per l'Emergenza Sanitaria (Cives) hanno aperto, venerdì scorso, la 3 Giorni del Campus

La mattina del sabato è stata dedicata al mondo del calcio, con un corso tenuto dalla sezione AIA degli arbitri di Legnano, presenti il presidente Giuseppe Lattuada e due arbitri. Sono state simulate azioni di gioco, per una dettagliata spiegazione delle regole mai conosciute a sufficienza. 

Dopo lo sport, il dr. Francesco Anelli, vice questore della Polizia di Stato ha parlato della situazione profughi e, sollecitato dai giovani, dell'Isismentre dalla Polizia Locale è stata  impartita una lezione sul codice della strada. Interessante, la simulazione di un controllo con autovelox e la consegna agli automobilisti in transito alla Mazzafame della "multa buona", quando gli agenti riscontravano la conformità dei documenti, patente e libretto di circolazione.

Con esponenti del CAI, ecco poi le corde e i ramponi attirare l'attenzione dei ragazzi, interessati a capire cosa accade e come ci si deve comportare lassù, sulle cime più alte.

I Vigili del Fuoco di Legnano rappresentano sempre una grande attrattiva. Quest'anno, oltre alla "solita" e conosciuta camera a fumo, due novità. La prima è coincisa con l'arrivo del cane presente ad Amatrice e che ha aiutato i soccorritori nella ricerca dei dispersi dopo il terremoto. La seconda è stata rappresentata dal nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Milano, che hanno trattato alcune sostanze pericolose e nocive che causano incidenti e per le quali spesso vengono chiamati ad intervenire. 

Particolarmente festeggiato, poi, Marco De Nicolo, l'atleta delle Fiamme Gialle ha ricordato la sua testimonianza da olimpico nella disciplina della carabina ed ha ringraziato l'Associazione per avergli offerto la possibilità di conoscere questa realtà nell'ambito nel volontariato e dell'assistenza alle fasce più fragili.

Domenica mattina, celebrazione della messa e chiusura musicale con la Banda dei Vigili del fuoco volontari di Magenta, composta da una trentina di musici. Con loro, è stato ricordato l'11 settembre 2001. Invece della preghiera del volontario è stata letta quella del Vigile del Fuoco, ricordando le tante vittime dell'attento terroristico.

Durante le tre giornate ricordiamo il supporto della Protezione Civile di Gorla Maggiore di Villa Cortese, dell'Associazione Medici e del Gruppo Pellegrini.

L'iniziativa è stata sostenuta dai Lions Club Legnano Host, Busto Arsizio Host e Parabiago Host.

La presidente Vanossi ha infine ringraziato la senatrice Laura Bignami che ha devoluto una parte del suo stipendio per il campo, e la consigliera regionale Carolina Toia per il supporto nell'organizzazione. Un ringraziamento anche alla amministrazione comunale di Legnano.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo "Sole nel Cuore" settembre 2016 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore