Incontro tra il sindaco e il console del Messico
A Milano, un incontro volto ad approfondire la possibilità di collaborazioni future...
Il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla Cultura Paola Magugliani hanno incontrato questa mattina, 7 settembre, il Console del Messico a Milano, Marisela Morales Ibañez, accompagnata da Sandra Viruel, presidente dell’associazione culturale México per tutti e dall’ artista d'arte contemporanea Maria Teresa Gonzalez Ramirez.
Un incontro volto ad approfondire la possibilità di collaborazioni future, con l'obiettivo di ampliare l’interesse della città verso la ricchezza culturale, artistica e folcloristica del Messico. Un interesse cresciuto nel tempo anche grazie a Latin Fiexpo che si è svolto nelle ultime due estati a MalpensaFiere e che quest’anno ha portato parecchie delegazioni del Sud America a confrontarsi con la nostra realtà.
Un primo passo in questa direzione è un evento già organizzato per il prossimo 15 settembre alle 21: in una piazza di Sacconago si esibirà il gruppo di danza folkloristica "Témari", composto da ragazzi provenienti da Juarez, Messico. Un’occasione, organizzata in collaborazione con l’Associazione commercianti di Sacconago, anche per assaggiare alcuni piatti della gastronomia messicana.
Il Console del Messico ha presentato a sindaco e assessore la comunità della sua circoscrizione, il nord Italia, descrivendo in particolare il lavoro che Sandra Viruel e Maria Teresa Gonzalez Ramirez svolgono quotidianamente, l'una alla guida di attività a carattere culturale e formativo, l'altra nell'ambito artistico, settore in cui cerca di trasmettere, attraverso pitture, sculture e installazioni, dei messaggi di speranza e gioia attraverso il concetto della luce espresso in chiave contemporanea.
Il Console ha altresì promosso gli eventi culturali già programmati dal Consolato del Messico a Milano e ha informato della recente costituzione del Gruppo Consolare dell'America Latina e i Caraibi nel nord Italia di cui è presidentessa, proponendo la possibilità di collaborazioni future con gli altri capi di missione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.