Quantcast

Castello: in 2000 per il tributo a Fabrizio De Andrè

Successo per la tredicesima edizione di “…Mille anni al mondo e mille ancora”...

Successo per la tredicesima edizione di “…Mille anni al mondo e mille ancora”, kermesse musicale ad ingresso libero dedicata alla musica di Fabrizio De Andrè ed alla canzone d’autore italiana.

Galleria fotografica

Castello: in 2000 per il tributo a Fabrizio De Andrè 4 di 6

Sin dall’apertura, avvenuta sulle note dei Fab Ensamble e con una coreografia di Elena Lago e Francesca Perale, il live concert ha riscosso un’importante partecipazione di pubblico, accogliendo un numero di persone addirittura superiore a quello atteso dagli organizzatori, ed arrivando a coinvolgere nell’arco dell’intera manifestazione circa 2000 persone: «Un pubblico trasversale – ha precisato Renato Franchi, direttore artistico della manifestazione insieme all’Orchestrina del Suonatore Jones – composto da molti giovani e non solo da teste grigie, e proprio questa trasversalità è da sempre un punto di forza della manifestazione».

L’evento quest’anno si è svolto per la prima volta nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Legnano, «una location talmente suggestiva e ricca di valore storico che non poteva che accrescere il riscontro tra il pubblico per una manifestazione che peraltro da sempre registra un’ottima partecipazione».

«Siamo molto contenti – ha spiegato Renato Franchi – che l’amministrazione comunale di Legnano abbia preso in considerazione una manifestazione che ha valenza nazionale e riceve anche il patrocinio morale della fondazione De Andrè, dando spazio all’amore per il cantautore genovese con artisti di grande qualità, che vengono da tutta Italia proprio per questo loro amore, anche solo per pochi euro di rimborso spese».

Franchi ha inoltre tenuto a sottolineare la presenza all’evento dei Sambene, band proveniente dalla provincia di Macerata, «che ha deciso di partecipare alla manifestazione nonostante nei giorni scorsi abbia sentito il terremoto sotto i propri piedi e nelle proprie case».

Sul palco è salito anche l’assessore alla Cultura Umberto Silvestri, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e si è detto «molto contento di dare continuità all’iniziativa con la tredicesima edizione del tributo a De Andrè e molto orgoglioso di ospitarla al Castello, offrendo una panoramica immensa della produzione musicale del cantautore».

L’Assessore, inoltre, ha ricordato la possibilità di effettuare durante la manifestazione una sottoscrizione in favore dei terremotati del Centro Italia ed ha reso noto che il Comune sta lavorando all’organizzazione di una “Serata Amatriciana”, nell’ambito della quale verrà cucinata questa pietanza per sostenere i terremotati dell’Italia centrale con la devoluzione dei relativi incassi.

Nella stessa location della kermesse musicale, gli spettatori hanno potuto visitare la doppia personale di Maglionico e Argentiero e partecipare alle visite guidate al Castello con volontari

Per la galleria fotografica a cura di Claudio Arnese, clicca qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castello: in 2000 per il tributo a Fabrizio De Andrè 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore