Busto Arsizio ricorda Hiroshima e Nagasaki
Sabato 6, al Tempio Civico, commemorazione delle vittime delle due bombe atomiche...
Il mattino del 6 agosto 1945 l'Aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo seguì il bombardamento su Nagasaki. Per commemorare l’anniversario di uno dei momenti più dolorosi della storia dell’umanità, anche Busto Arsizio si fermerà per un momento di riflessione e preghiera. La commemorazione è prevista per sabato 6 agosto alle 11 al Tempio civico Sant'Anna. Il tutto sarà scandito dal rintocco della campana dell'edificio religioso.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, dal Comitato Amici del Tempio civico e dalla sezione varesina della JCI International, è stata inaugurata nel 2009 dal compianto cittadino benemerito Angioletto Castiglioni per sensibilizzare la cittadinanza verso il fatto che le vittime innocenti degli orrori della guerra fossero da commemorare indipendentemente dalla loro nazionalità.
Per questo fu scelto il Tempio civico, dove sono custoditi i nomi dei nostri caduti e luogo di educazione permanente alla pace, per pregare per coloro che avevano perso la vita dall'altra parte del mondo. Allora, Busto Arsizio fu una delle prime città in Italia a commemorare quei tragici fatti. Dal 2009, anno dopo anno, la commemorazione è diventata sempre più significativa e nel 2011 la Città ha aderito alla rete internazionale dei Mayors for Peace, un’organizzazione non governativa fondata dalle città di Hiroshima e di Nagasaki con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abolizione totale delle armi nucleari.
Ed è da venerdì 29 luglio, anticipando la commemorazione del 6 agosto, che il Tempio civico accoglie l’iniziativa "Scatta un #selfieperlapace": tutti i cittadini sono invitati a scattarsi una foto con il cartello "M'impegno a rendere la pace possibile – I commit to makingpeacepossible" e a postarla poi sulle pagine Facebook del Comune e/o di JCI Varese oppure inviarla a varese@jciitaly.org, affinché le immagini possano essere poi raccolte e mostrate il 21 settembre, Giornata mondiale della pace.
L'iniziativa, che proseguirà per tutto il mese di agosto e verrà riproposta anche in occasione della commemorazione dell'11 settembre, s'inserisce all'interno della campagna #PeaceIsPossible lanciata a livello internazionale da JCI che, che, in collaborazione con le Nazioni Unite (con cui è partner dal 1954), ha l’obiettivo di unire le parti interessate di tutti i settori della società attraverso la mobilitazione dei giovani di tutto il mondo per creare consapevolezza, sostegno, azione ed impegno al fine di raggiungere una pace globale duratura.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.