Quantcast

Costi della politica: il sindaco risponde

Massimo Cozzi interviene circa l'aumento di 30mila euro dei costi della nuova amministrazione...

I costi della politica hanno fatto parlare, anche a Nerviano. La nuova amministrazione costerà ai cittadini circa 30mila euro in più rispetto alla precedente e alcune tra le opposizioni non hanno mancato di farlo notare ai cittadini.  Quella di Massimo Cozzi sarà «l’amministrazione più costosa della storia del Comune di Nerviano» secondo il consigliere di minoranza Sergio Parini. A sottolineare l'aumento di costi anche la lista civica di centro sinistra Nerviano in Comune.

«Come da sempre dichiarato in campagna elettorale, il sindaco, lavoratore dipendente, ha preso l’aspettativa dal lavoro, con decorrenza 1 Luglio 2016, con diritto all’indennità piena di euro 2.928 lordi (circa 1.900 euro netti). Il tutto per un totale di 12 mensilità annue, senza nessuna tredicesima o quattordicesima che sia – risponde oggi, lunedì 1, il primo cittadino nervianese Massimo Cozzi. Su questa indennità, si basano le altre dei diversi assessori, dimezzate al lavoratore dipendente non in aspettativa ed in misura intera agli altri. Dei 5 assessori in tre lo fanno a tempo pieno (vice sindaco 1.610 euro lordi e due assessori 1.317 euro lordi) ed in due no (658 euro lordi), continuando a lavorare. Naturalmente questo ha portato ad un aumento rispetto ai costi dell’amministrazione precedente, visto che ci si basa, come partenza, sull’indennità del primo cittadino che, prima, non lo faceva a tempo pieno».

Di seguito la risposta integrale del sindaco Cozzi.


Di sicuro non è nostra intenzione mettersi allo stesso livello di chi non perde occasione per denigrare gli avversari politici, infangando le persone con accuse e aggettivi, incattiviti dal negativo risultato elettorale.

Il nostro intervento è, esclusivamente, per fare chiarezza sulle indennità di carica spettanti al Sindaco e agli Assessori Comunali, deliberate in Giunta e regolarmente pubblicate sul sito del Comune.

Come da sempre dichiarato in campagna elettorale, il Sindaco, lavoratore dipendente, ha preso l’aspettativa dal lavoro, con decorrenza 1 Luglio 2016, con diritto all’indennità piena di euro 2.928 lordi (circa 1.900 euro netti).

Il tutto per un totale di 12 mensilità annue, senza nessuna tredicesima o quattordicesima che sia.

Su questa indennità, si basano le altre dei diversi Assessori, dimezzate al lavoratore dipendente non in aspettativa ed in misura intera agli altri.

Dei 5 Assessori in tre lo fanno a tempo pieno (Vice Sindaco 1.610 euro lordi e due Assessori 1.317 euro lordi) ed in due no (658 euro lordi), continuando a lavorare. Naturalmente questo ha portato ad un aumento rispetto ai costi dell’Amministrazione precedente, visto che ci si basa, come partenza, sull’indennità del Primo Cittadino che, prima, non lo faceva a tempo pieno.

Che l’attuale Sindaco lo avrebbe fatto a tempo pieno era chiaro a tutti ed anche la maggioranza degli stessi Assessori!

Se si voleva essere corretti, il confronto andava fatto con le indennità del primo anno delle scorse Amministrazioni e, soprattutto, aggiungere tutti i costi dei permessi che la Legge concede ai lavoratori dipendenti.

I giorni e le ore di assenza del Sindaco e degli Assessori, non a tempo pieno, presi dal proprio datore di lavoro, vengono infatti completamente rimborsati dal Comune e ci troviamo di fronte a numeri elevati!

Naturalmente questo viene “volutamente” dimenticato da chi ha l’unico scopo di metterci in cattiva luce, tutto secondo previsioni….

Qualcuno li avvisi che la campagna elettorale è finita da 40 giorni! Noi intanto tiriamo diritti per la nostra strada, nell’unico interesse del bene della Comunità Nervianese.

Certo che sentire parlare di “coerenza” certi personaggi, ci fa sorridere e capire che stiamo andando proprio nella direzione giusta!!!

Il sindaco di Nerviano, Massimo Cozzi

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore