Quantcast

Gente per Nerviano: “Restauriamo la Torre”

Dopo i danni riportati dal dimbolo nervianese a causa del vento, la lista civica chiede un intervento deciso...

Un restauro conservativo. Ecco la richiesta di Gente per Nerviano per la storica Torre Civica. Il simbolo nervianese è stato danneggiato nei giorni scorsi a causa delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul nostro territorio. Diversi calcinacci sono precipitati a terra, ma fortunatamente nessun passante è rimasto ferito.

«La Torre Civica o Littoria simbolo di Nerviano rappresenta in tutto e per tutto il degrado, il menefreghismo e l'incuria del territorio sintomatici dell'atteggiamento comune e diffuso degli ultimi anni – commentano da GpN-. Il simbolo di Nerviano, casa anche della Protezione Civile non è valorizzata nè tantomeno curata». A chiedere interventi più decisi è Arianna Codari, consigliera comunale della lista civica: «non è sufficiente chiudere la strada, nè prevedere in un futuro prossimo un intervento di messa in sicurezza ma è necessario un restauro conservativo, la nostra Torre ha bisogno di lavori accurati».

«I pezzi di cornicioni che cadono, l'orologio che non funziona sono solo una minima parte dei problemi,  visto il rivestimento che tenderà a staccarsi – continuano da Gente per Nerviano -. Valorizzare un simbolo o farne sede di una delle più importanti risorse nervianesi senza avere a disposizione un bagno (anche esterno) è uno dei controsensi a cui non vogliamo più assistere. Una verifica del paramento esterno o dei cornicioni non ha costi così elevati eseguendoli in sicurezza con piattaforme o sistemi più moderni. Ricordiamo che le piastrelle del Grattacielo di Legnano sono state verificate e sostituite da operai arrampicati in sicurezza su corda o fune evitando installazione di ponteggi o utilizzo di piattaforme. Siamo nel 2016 e le soluzioni se si vuole si trovano e si potevano trovare anche prima, soluzioni dai costi accessibili».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore