Quantcast

Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi con il duo Savigni

Enrica Savigni alla chitarra e la sorella Laura al pianoforte saranno alla Casa della Musica sabato 16 luglio...

Proseguono gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, rassegna musicale organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Sabato 16 luglio alle 18, presso la Casa della Musica di Villa Ottolini Tosi (via A. Volta 4) si terrà il concerto del Duo Savigni, con Enrica Savigni alla chitarra e la sorella Laura al fortepiano. 

Le musiciste, che hanno già partecipato con successo a una precedente edizione degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, proporranno un programma che comprende musiche di Ferdinando Carulli, Johann Kaspar Mertz, Franz Schubert e Mauro Giuliani: un grande omaggio ad alcuni degli autori più rappresentativi dell’Ottocento chitarristico.

L’ingresso è libero e gratuito; al termine del concerto sarà offerto un piccolo aperitivo.


Il Duo Savigni nasce nel 2009 da un fortunato caso che ha permesso ad Enrica e Laura di conoscere gli strumenti d’epoca. Da quel momento è iniziato un viaggio all’insegna della scoperta di questa formazione, tanto amata nell’Ottocento.

Entrambe hanno approfondito gli studi sugli strumenti storici, Laura alla Musikhochschule di Stoccarda (Germania) con il Maestro Stefania Neonato, Enrica alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano con i Maestri Claudio Maccari e Paolo Pugliese.

Il Duo si è specializzato in musica da camera all’Accademia Internazionale di Duino (Trieste) sotto la guida del Trio di Parma, ha frequentato il master al Forte Festival Piano di Roma e il corso estivo di alto perfezionamento musicale a Santa Margherita Ligure, entrambi tenuti da Stefania Neonato.

Tra i maestri che in questi anni hanno dato loro preziosi consigli emergono Francesco Baroni, docente di clavicembalo al Conservatorio di Parma e il Duo Maccari-Pugliese.

Enrica e Laura Savigni hanno all’attivo numerosi concerti in Italia e hanno già partecipato con successo ad una precedente edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi. 

Il programma, che comprende musiche di Ferdinando Carulli, Johann Kaspar Mertz, Franz Schubert e Mauro Giuliani, è un grande omaggio ad alcuni degli autori più rappresentativi dell’ottocento musicale chitarristico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore