“Facciamo Eco” piace ai rescaldinesi
Partecipata la 4 giorni di festa organizzata dall'associazione "Noi X Rescaldina"...
Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della festa "Facciamo Eco" a firma "Noi X Rescaldina".
Si è concluso con un grande successo la quattro giorni di festa di “Facciamo Eco”. La kermesse giunta quest’anno alla quarta edizione con il tradizionale appuntamento estivo nel mese di luglio, si è svolta da giovedì scorso a domenica al Campo sportivo comunale di via Melzi. La festa è stata occasione di incontro e aggregazione per tanti nostri concittadini intervenuti per gustare della buona cucina e assistere ad eventi musicali di qualità, oltre che prima di tutto per fare amicizia e divertirsi con i propri parenti e amici.
La manifestazione si è dunque confermata un’opportunità per coloro che restano a casa durante questo periodo, con un invito a uscire di casa e socializzare, approfittando della bella stagione.
Al segretario di Noi X Rescaldina Matteo Moschetto chiediamo le ragioni di questo evento rescaldinese «Questa è una festa cui teniamo molto e l’abbiamo caratterizzata con il tema ambientale per sensibilizzare sul valore dei prodotti a km 0, di tutto ciò che è prodotto biologico: non è poi mancata la cucina vegetariana e quella vegana. Vogliamo cogliere anche l’occasione per ricordare un grande amico di questa festa come il panificatore Massimo Grazioli, appena scomparso. Desideriamo poi ringraziare la Gelateria Dolce Capriccio di Rescaldina per tutti i dolci e I colori del gusto di Cadorago per le birre».
Si è confermata vincente la combinazione buona cucina e musica anche questa volta… «Soprattutto la voglia di stare assieme delle persone, delle famiglie, di uscire di casa per ritrovarsi è stato il motore di tutto, con quattro serate eccezionali».
L’organizzazione di questa festa fa parte di un vostro modo di operare sul territorio a largo raggio? «Noi X Rescaldina è un’associazione nata nel 2013 ed è impegnata in varie attività tra cui quella anche di sostenere una lista civica nel nostro Comune, di dedicarsi a diverse attività culturali con serate a tema, ma non trascuriamo nemmeno lo sport perché anche nel corso di Facciamo Eco abbiamo anche giocato a baseball con gli amici dell’Asd Bulls Rescaldina».
Durante la festa c’è stato un momento particolarmente emozionante? «Sì quando Renato Franchi con l’Orchestrina del Suonatore Jones ha eseguito Noi X, brano da lui composto e inserito nel suo cd, cosa che ci ha fatto molto piacere». Feste come queste riescono grazie alla dedizione dei volontari: in quanti vi siete impegnati? «In una trentina e a nome della nostra Presidente Celina Rujan li ringraziamo di cuore per il loro supporto così come il Circolo di Rescaldina che si è occupato della cucina».
Appuntamento dunque alla prossima edizione? «Certo e sarà modo per festeggiare tutti insieme la quinta edizione e ci attendiamo ancora un positivo interesse da parte della cittadinanza come avvenuto sempre con un aumento di partecipazione in questi anni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.