Quantcast

Rho: ecco la nuova giunta

Presentati oggi, mercoledì 6, i nuovi assessori - Il sindaco: "Una bella squadra formata da persone competenti e con voglia di fare"...

Nella foto, da sinistra a destra, Nicola Violante, Valentina Giro, Maria Rita Vergani, Andrea Orlandi, Pietro Romano, Sabina Tavecchia e Gianluigi Forloni.

Galleria fotografica

Rho: presentata la nuova giunta del Romano Bis 4 di 19

Sei assessori: tre uomini e tre donne, tre novità e tre riconferme. Una squadra con un'età media di 46 anni, formata da quattro esponenti del Partito Democratico, uno di Sinistra Ecologia e Libertà e uno della Lista civica Rho e frazioni. Sono questi i numeri della giunta Romano bis.

I "volti noti" della squadra di governo sono gli ex assessori Andrea Orlandi, Maria Rita Vergani e Gianluigi Forloni. Tutti e tre sono stati riconfermati nelle loro deleghe principali. Orlandi (30 anni, PD), continuerà a occuparsi di numeri con le delghe a bilancio e tributi, patrimonio e catasto, società partecipate, affari generali, personale e organizzazione, innovazione, semplificazione delle procedure, trasparenza e legalità e sport. Maria Rita Vergani (51 anni, PD) proseguirà nel suo impegno nel settore dei lavori pubblici. A lei le deleghe a lavori pubblici e contratti di quartiere, polizia locale, sicurezza e protezione civile, rapporti con le frazioni, politiche per l'integrazione, per la pace e la cooperazione internazionale e la nuova delega alle politiche familiari. Gianluigi Forloni (60 anni, SEL), invece, tornerà a lavorare nell'ambito dell'ambiente con le deleghe a traffico mobilità e viabilità, servizi a rete (luce, acqua, gas, teleriscaldamento), ecologia, ambiente e verde pubblico e la nuova delega a smart city.

Le "new entry", invece, sono Nicola Violante, Sabina Tavecchia e Valentina Giro. Violante (57 anni, Lista civica Rho, pensionato) si muoverà nell'ambito del sociale. A lui, infatti, è stato affidato il compito di occuparsi di servizi socio – assistenziali, politiche dell'abitare, lavoro e formazione professionale. Sabina Tavecchia (48 anni, PD, architetto) avrà il compito di seguire commercio, turismo e attività produttive, promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi e le nuove deleghe a piano strategico e arredo urbano e bellezza della città. Valentina Giro (30 anni, PD, che lavora nel settore della cultura) sarà l'assessore a scuola e sitruzione, cultura e eventi, politiche giovanili e comunicazione. Per la nostra video intervista a Valentina Giro, clicca qui.

«Innanzi tutto saluto e ringrazio sentitamente gli assessori uscenti Alessia Bosani, Luigi Negrini, Giuseppe Scarfone e Saverio Viscomi, a cui rivolgo la mia stima per il lavoro compiuto nei cinque anni precedenti – ha ricordato il sindaco Pietro Romano -. Il loro prezioso contributo ha permesso il raggiungimento di molti obiettivi ed è stato anche determinante per la riconferma della coalizione. L’ultimazione dei progetti e la definizione dei nuovi ci richiamano a metterci a lavorare rapidamente con spirito di coesione, rispetto reciproco e massimo impegno per trovare le soluzioni giuste ai piccoli e grandi problemi della città ma anche per dare un nuovo impulso all'azione amministrativa nell'interesse dei cittadini. La nuova squadra è bella, composta da persone competenti, che hanno voglia di lavorare per la nostra città. C'è molto entusiasmo e voglia di iniziare».

Ai sei assessori presentati oggi, mercoledì 6, potrebbe aggiungersi un settimo componente. Il sindaco, infatti, ha riservato la nomina di un ulteriore assessore al futuro. «La mia idea – ha spiegato Romano – è quella di trovare una figura del mondo accademico che possa occuparsi di Post Expo, urbanistica e edilizia privata». Tali deleghe, fino alla nomina del settimo assessore, rimarranno in carico al primo cittadino.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rho: presentata la nuova giunta del Romano Bis 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore