Entrata di sicurezza: ecco la colonna sonora…
...dello spettacolo "Papa Francesco, tutto un altro mondo!"
La colonna sonora del nuovo spettacolo "Papa Francesco, tutto un altro mondo!" è pronta, incisa e tra qualche giorno su cd e I-Tunes grazie alla collaborazione con la Pongo Edizioni Musicali (www.pongo.it)
Generalmente tengo un profilo basso circa quello che scrivo, ma le canzoni che compongono la colonna sonora non le ho scritte. Le ho scelte insieme all'amico Massimo Ciapparella e, quindi, mi sento libero di parlarne.
Si tratta di 14 brani di importanti cantautori sudamericani (alcuni dei veri giganti come Leon Gieco e Mercedes Sosa). Gente che ha pagato per le proprie canzoni con l'esilio nel periodo della dittatura imposta dalla giunta militare di Videla. Ecco cosa mi è piaciuto, cosa mi ha colpito e coinvolto di queste canzoni, oltre al ritmo e alla musicalità, la contestazione al potere, la satira, l'ironia, la poesia, la voglia di rinascere, di esserci come individui e come popolo. Già come "popolo". Un termine da noi smarrito, caduto in disuso; siamo cittadini, cittadini-onorevoli, clienti… ma il popolo dov'è?
Scomparsi Gaber e De Andrè (e ritiratosi Guccini) non avevo più incontrato testi della loro portata in grado di interrogare e scuotere l'individuo. Ed ora eccoli qui! Racchiusi in un cd, firmato "Entrata di Sicurezza", registrato in Argentina, inciso in prov. di Como, cantato dai nostri solisti!
Spero che anche voi possiate, tra qualche giorno, ascoltare queste canzoni per provare le stesse emozioni, la stessa voglia di esserci, la stessa voglia di vita.
Massimiliano Paganini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.