Quantcast

Unci in visita alla Amerigo Vespucci

L’Amerigo Vespucci non è una semplice nave, è un’icona...

Riceviamo e pubblichiamo:

Una delegazione Soci Unci Sez.Provinciale Milano con il Presidente Cav.Lucio Tabini e il Consigliere Rag.Luigi Giudici unitamente al Presidente della S.I.C.S. Scuola Italiana Cani Salvataggio dr. Ferruccio Pilenga, si sono trovati al Porto Antico di Genova per rendere visita alla AMERIGO VESPUCCI la più anziana nave-scuola della Marina Militare ancora in servizio. Siamo stati ricevuti dal Comandante di Vascello che ci ha fatto visitare tutta la nave con i suoi sottufficiali spiegandoci i lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2006 a 75 anni dalla sua entrata in servizio ( opera di restauro durata ben 10 anni ) Nonostante questi piccoli ritocchi, sulla Amerigo Vespucci pero’ tutto e’ ancora originale, tutto e’ ancora “tradizione”: le vele sono ancora in tela olona, le cime sono fatte di materiale vegetale e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano.

Anche gli ordini a bordo vengono impartiti alla “vecchia maniera”: il comandante impartisce le direttive ai suoi sottoposti, tramite il nostromo, con il fischietto, proprio come si faceva una volta. Progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello dei Geni Navali, fu varata nel 1931 a Castellamare di Stabia. E’ la regina indiscussa della nostra marineria, uno dei simboli più longevi e prestigiosi. L’Amerigo Vespucci non è una semplice nave, è un’icona.

Cav. Lucio Tabini

Didascalie foto:

1) Delegazione Unci Sez Milano con il Presidente della SICS

2)  Amerigo Vespucci nave-scuola Marina Militare

3) Il Presidente Sezione Provincia Milano Cav.Lucio Tabini, con il Consigliere Rag Luigi Giudici (Amm.re della sezione)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore