Quantcast

Innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro

Manager bancari e imprenditori partecipano alla formazione degli studenti del Maggiolini

Programmi di studio integrati. Moduli didattici di approfondimento tenuti direttamente da manager e imprenditori che si presentano e raccontano la loro esperienza. Didattica innovativa e coinvolgente. E, poi, al termine dell’anno scolastico, un mese nelle aziende con la formula dell'alternanza scuola-lavoro .

Galleria fotografica

Itet Maggiolini progetto alternanza scuola-lavoro 4 di 4

Esperienza unica, frutto di un accordo di rete, promosso da Assolombarda tra alcuni Istituti Scolastici e Aziende del territorio,  che ha dato vita al Comitato Tecnico Scientifico Regionale indirizzo Amministrativo ( CTS ). 

Finalità del CTS  è  essere punto d’incontro tra Scuola e Impresa attraverso l’analisi delle competenze richieste dalle imprese, allo scopo di favorire la rispondenza della programmazione didattica delle scuole alla domanda professionale e promuovere la realizzazione di esperienze formative progettate congiuntamente da aziende e scuole.

Nel maggio 2014 ha avuto inizio la fase di progettazione congiunta tra l’ITET Maggiolini, UBS, una delle maggiori banche globali, e Assolombarda con l’obiettivo di realizzare un’esperienza innovativa, orientata allo sviluppo delle competenze finanziarie. 
La sfida era quella di  stimolare l’attenzione dei  giovani studenti alle tematiche connesse al mondo della Finanza attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti coinvolti.
Il progetto, rivolto alle classi terze AFM e SIA dell’ITET Maggiolini, ha avuto inizio a ottobre 2015 e proseguirà fino a giugno 2016.

L’Istituto Maggiolini crede nel valore formativo di progetti come questo che hanno la forza di potenziare competenze, abilità e capacità spendibili sia in ambito didattico, favorendo l’apprendimento permanente, sia nel mondo del lavoro. Questa esperienza inoltre aiuta i giovani ad effettuare scelte future più consapevoli. 

Soddisfatti, il dirigente scolastico Daniela Lazzati e gli insegnanti del Maggiolini affermano: «Un ringraziamento speciale deve essere rivolto a Marco Bergamaschi e alla dottoressa Raffaella Colombo di UBS, e a tutti i loro validi collaboratori, che hanno lavorato con passione e grande professionalità, creando con gli studenti un clima empatico e molto positivo. Siamo grati a tutti coloro che hann reso possibile questa esperienza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Itet Maggiolini progetto alternanza scuola-lavoro 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore