Quantcast

La Rari Nantes Legnano Sincro chiude bene la stagione

Dal 2 al 5 giugno ad Avezzano i campionati italiani estivi assoluti - Domenica 12 i campionati regionali...

Si sono svolti dal 2 al 5 giugno presso il centro sportivo federale di Avezzano i campionati italiani estivi assoluti. 20 società provenienti da tutta Italia si sono affrontate e confrontate per l'appuntamento più importante della stagione. La Rari Nantes Legnano si è presentata con un esercizio di solo due doppi, una squadra e una combinata. 

Galleria fotografica

Rari Nantes Sincro, giugno 2016 4 di 8

Claudia Modaelli è stata la prima a scendere in acqua e a rompere il ghiaccio, portando a casa un 17esimo posto nel solo con punti 76.100, migliorandosi di 2000 punti rispetto al punteggio dei campionati italiani invernali, esprimendo una padronanza del movimento e dell’esercizio mai avuti prima.

Sempre Claudia Modaelli in coppia con Alessandra Vercesi hanno ottenuto un buon 16esimo posto, ma è stato il doppio di Sara Rossetti e Corso Sharon (il duo più giovane del campionato) a stupire tutti, piazzandosi 22esimo con un’ottima prestazione frutto dell’affiatamento sempre crescente tra le due atlete.

Nell’esercizio combinato, che prevedeva l’esibizione di 10 atlete che contemporaneamente si sono alternate nell’esecuzione di varie figure tecniche e coreografiche, le ragazze scese in acqua per la Rnl sono state Eleonora Modaelli, Claudia Modaelli, Sara Rossetti, Alessandra Vercesi, Camilla Bernini, Greta Gervasio, Cleofe Bonavia, Sharon Corso, Asia Carnevale e Martina Tiraboschi (le ultime sei facenti ancora parte della categoria ragazze). Le ragazze si sono esibite sulle note del Carmina Burana, un esercizio che ha avuto come tema l’Inferno di Dante. Le legnanesi hanno stupito tutti per l’energia e la concentrazione con cui hanno affrontato la gara, piazzandosi ottave e confermando la posizione anche nella finale, ottenendo il punteggio di 75.400. per la felicità di tutti atlete e tecnici.

La tensione però è stata alta e l’eliminatoria non ha reso merito alle capacità delle ragazze: l’11esimo posto infatti non ha soddisfatto nessuno e dopo un’attenta analisi video degli errori ed un momento di aggregazione creato a sorpresa dai genitori, le portacolori della RNL hanno potuto assorbire la delusione  ricompattandosi con determinazione per la finale che ha premiato con un ottimo ottavo posto la tenacia delle ondine che si sono migliorate di più di 3000 punti rispetto alle eliminatorie realizzando il punteggio di 74833. 

Le allenatrici Cinzia Storni e Giada Giacomini ringraziano le loro ragazze, i genitori e la società per la collaborazione, la disponibilità e l’impegno che ha consentito loro di lavorare con serietà e serenità consentendo di far crescere notevolmente questo gruppo di atlete sia nella mentalità individuale che nello spirito di squadra.

Società, compagne e allenatrici fanno ora il tifo per Claudia Modaelli che è in collegiale a Savona con la nazionale Junior e rappresenterà i colori dell’Italia ai campionati europei di Rijeja a fine giugno e ai campionati mondiali a Kazan a metà luglio.

Ora passo successivo sarà il campionato italiano ragazze che siamo convinte ci porterà ancora nuove sorprese e nuovi successi.

Mentre le ondine della Rnl conquistavano un ottimo ottavo posto di società nel campionato italiano assoluto ad Avezzano, le piccolissime della Rnl sono state impegnate a Parabiago nella loro gara più importante.

Grandissimo il risultato ottenuto, le piccole ondine infatti si sono piazzate prime nella squadra con Viola Mirigliani, Matilde Chiara, Mia Bernault, Greta Fracapane, Martina Bertolini, Giulia Proverbio, Alice Cartabia e Pamela Troka. Non contente Sofia Porta e Giulia Bosani sono arrivate terze nel doppio. Meritati i complimenti anche alle loro allenatrici Selene Ponzini ed Eleonora Modaelli che hanno saputo far crescere la passione di questo numeroso gruppo di bimbe ottenendo così i meritati successi. 

Continuando con le gare, domenica 12 sempre a Parabiago si sono svolti i campionati regionali ragazze ed esordienti b. Cleofe Bonavia ha vinto il solo con un punteggio di quasi 70.000, seguita da Sharon Corso che è arrivata terza e Greta Gervasio sesta. L’ obiettivo era qualificarsi agli italiani e quindi fare un punteggio minimo di 63.000 che è stato ampiamente conseguito da tutte e tre. Ottimo l’approccio alla gara come sia mentale che fisico che fanno sperare ad un campionato italiano che potrà portare tante soddisfazioni alla rnl. Anche il doppio composto da Asia Carnevale e Laura Toia ha staccato il pass per gli italiani, anche se la ma la prestazione non e' stata delle migliori. Sicuramente avranno modo di rifarsi ai campionati italiani. Per finire le esordienti B hanno messo la ciliegina sulla torta.

La Rnl ha presentato due squadre dato l’elevato numero di atleti presente nel serbatoio legnanese consentendo a tutte di esprimere il proprio potenziale. Ha vinto la squadra composta da: Vittoria Colombo, Victoria Rossi, Benedetta Rosa, Aurora Ansani, Letizia Gaibotti, Iris Cumerlato Melter, Sophie Rallo e Federica Raffo. La squadra composta da Martina Carnovali, Giulia Nucci, Claudia Lorenzo e Isabella Serrao sfiora il terzo gradino del podio piazzandosi quarta. Ma non e' finita: Vittoria e Victoria vincono l'esercizio di doppio mentre Benedetta e Federica con un ottimo secondo posto sanciscono una supremazia schiacciante rispetto alle altre società. 

Un elogio particolare va alle allenatrici Giorgia Borsa e Silvia Gervasio che hanno saputo con pazienza costruire un gruppo affiatato e forte, riuscendo a far lavorare tutte le bimbe, premiando il loro impegno e il loro sacrificio. Le allenatrici: “Ci aspettano ora i campionati italiani ragazze a fine giugno. Questi risultati ci gratificano e ci stimolano a fare sempre meglio consapevoli che la salita e' ancora lunga ma passione forza ed energia sono dalla nostra!”.

Massimiliano Lini addetto stampa RNL

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rari Nantes Sincro, giugno 2016 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore