Quantcast

I giovani e un teatro fatto di “Corpo, Cuore e Mente”

Incontriamo i due promotori dei corsi di teatro che hanno portato 4 studenti legnanesi a vincere il festival di Ferrara...

Antonio Lombardi, a sinistra, e Jacopo Pari, fondatori del Teatro Junior – Teatro delle Sfumature

Galleria fotografica

I giovani e un teatro fatto di "Corpo, Cuore e Mente" 4 di 11

Il trionfo di sabato sera, a Ferara, dei ragazzi della Scuola Teatro Junior – Teatri delle Sfumature di Legnano, vincitori del primo premio al "Fest" di Comacchio, come miglior attori e del secondo come miglior spettacolo, dimostra come da una piccola iniziativa si possano raggiungere grandi risultati.

Dalla sua nascita nel 2005, come corso di teatro, la scuola di Jacopo Pari e Antonio Lombardi è cresciuta in maniera esponenziale, diventando scuola a tutti gli effetti.

Jacopo Pari ha iniziato il suo percorso come animatore teatrale per bambini. Nel 2005 ha fondato la scuola di recitazione Scuola Teatro Junior, diventando così anche insegnante, portando la realtà a crescere con successo. Nel 2007 ha vinto il premio Dario Fo.
Antonio  Lombardi, attore diplomato alla Scuola del Teatro stabile di Genova. Si aggiunge alla scuola nel 2011, portando all’interno di essa il teatro classico e contemporaneo, cercando con attenzione, studio e semplicità, un metodo, inizialmente complesso, ma capace di arrivare giorno dopo giorno a quelle ”sfumature” di verità e naturalezza che ogni bambino, ragazzo e adulto, possiede dentro di sé.

Dal percorso di vita e professionale di Antonio e Jacopo è nata un’amicizia e una nuova realtà teatrale, Scuola Teatro Junior Teatro delle Sfumature, con l’obiettivo di: "costruire una scuola di teatro per formare giovani, permettendo soprattutto loro di conoscersi. Non parleremmo di un obiettivo primario rivolto allo spettacolo in sè, ma piuttosto ad imparare a stare con gli altri, a mostrarsi per quello che si è e cogliendo le diverse sfumature di ciascuno per riuscire a mescolarle con il personaggio che si interpreta, in modo da non limitarsi a recitare, ma utilizzare insieme corpo, cuore e mente". 

Sono una cinquantina i ragazzi tra i 6 e i 19 anni, che seguono i corsi a Legnano, con lezioni di un paio d'ore alla settimana. Altre sedi della scuola a Turbigo e a Saronno, che portano il numero degli allievi a una ottantina. E dalla prossima stagione porte aperte anche agli… adulti.

A Legnano, la scuola è cresciuta grazie anche alla collaborazione con la direzione scolastica della Bonvesin de La Riva: "La prof.ssa Osnaghi ha intuito le potenzialità del nostro progetto e, in virtù di nuove leggi, che consentono di offrire spazi alle associazioni, abbiamo sistemato aule in grado di offrirci ogni servizio. E' stato un lavoro impegnativo, ma oggi siamo ampiamente soddisfatti".

Lo spettacolo portato in scena a Ferrara e che ha permesso a Federica Roveda (anni 13) Matteo Pisu, Mario Napolitano, Gianmaria Lonati Gheller (anni 17)​ di vincere il premio di migliori attori, a pari merito, ha titolo "E' naturale!". Naturale, sembrerebbe, come vincere il primo premio a un concorso nazionale, davanti a 60 e più concorrenti e a scuole di maggior fama.

Federica Verdicchio


Nella galleria fotografica, allievi di Legnano, Turbigo, Ceriano, i vincitori del Fest Comacchio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I giovani e un teatro fatto di "Corpo, Cuore e Mente" 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore