Caputo, “allergico” a Frigoli, non ci sta!
Romeo Caputo ha rassegnato così le dimissioni dalla lista "Partecipiamo" - La risposta del gruppo di maggioranza...
Dopo la rassegnazione delle dimissioni di Romeo Caputo da Partecipiamo, la stessa lista ha poi replicato per fare chiarezza ed esprimere dissenso in merito. Alla base della decisione ci sarebbe la presenza di Livio Frigoli, ex-sindaco di Castellanza e sostenitore del neo sindaco Mirella Cerini, nelle decisioni politiche del gruppo. «Il mio contributo alla costituzione del gruppo Partecipiamo, finalizzato alla creazione di un’alternativa di governo basata sulla partecipazione e il coinvolgimento, è stato convinto e determinato – scrive Caputo in una lettera al sindaco e al gruppo -. Nella fase di accordi in iniziali avevo però posto una riserva politica sull’eventuale presenza e partecipazione del Dr. Livio Frigoli: fatico ad avere fiducia sulle sue reali intenzioni ed obiettivi e lo considero un soggetto di rottura. Nel periodo elettorale ho tollerato con riserve il suo coinvolgimento fino alla devastante lettera indirizzata al Gruppo, che, ai fini statutari, ritengo essere elemento discriminante per un suo coinvolgimento a qualsiasi titolo».
«Considerato che in alcuni permane la convinzione di non poter rinunciare al suo contributo e riscontrata la mancanza di una presa di posizione chiara da parte di Mirella – ha ribadito Caputo che, ricordiamo, è tra consiglieri ad aver ricevuto il maggior numero di preferenze (198) –, ritenendo fondamentale la coesione del gruppo e non volendo essere elemento di disturbo e di ostacolo alcuno, con la presente sono a rassegnare le mie dimissioni dal gruppo Partecipiamo per garantire allo stesso e al Sindaco la massima libertà nello scegliere le collaborazioni più opportune».
Romeo Caputo in ogni caso continuerà a far parte del consiglio comunale con una posizione di appoggio esterno alla maggioranza.
Di seguito la risposta di "Partecipiamo".
Per cercare di fare chiarezza e esprimere il nostro assoluto dissenso rispetto alla scelta di Mino Caputo di dare le dimissioni da “Partecipiamo” è necessario ripartire dagli esordi del gruppo.
I promotori della lista Partecipiamo (tra cui anche Mino Caputo) tra le prime azioni, hanno provveduto a definire uno statuto, condiviso e sottoscritto da tutti componenti che si sono impegnati a rispettarlo in ogni sua parte.
Nello Statuto, al sottotitolo “I gruppi di Lavoro”, tra le altre cose abbiamo scritto che saranno ben accetti i contributi di persone di comprovata esperienza tecnico-amministrativa a sostegno di discussioni e temi specifici.
Precisiamo che Livio Frigoli non ha fatto parte del gruppo dei promotori e non è parte del gruppo di Partecipiamo.
Come dimostrato durante tutta la campagna elettorale Mirella Cerini ha le competenze per ascoltare, dialogare, prendere le decisioni più opportune in completa autonomia e nel rispetto delle opinioni di tutti, avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere.
Il gruppo, riconoscendole queste qualità, continua a garantirle il proprio appoggio incondizionato.
Quando Mino Caputo sostiene che “non vuole subire una condizione che non era negli accordi iniziali” , appare evidente, alla luce di quanto abbiamo precisato che è proprio questa sua presa di posizione, seguita dalla decisione di dare le dimissioni dal gruppo, che va contro gli accordi iniziali.
Vogliamo infine riaffermare Il nostro impegno e il nostro lavoro per fa ripartire Castellanza, nella convinzione che per il bene della città occorre saper superare i personalismi e le divergenze, cosa che Mino Caputo, con questa scelta, adottata senza alcun confronto né con il sindaco né con il gruppo, non ha saputo fare.
Partecipiamo con Mirella Cerini sindaco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.