Cerro Maggiore ricorda Walter Tobagi
Sabato 28, alle 10:30, commemorazione del giornalista del Corriere della Sera ucciso dalla Brigata XXVIII marzo...
Nella foto in alto, un momento della commemorazione dello scorso anno.
Il 28 maggio di 36 anni fa cinque colpi di pistola fermarono per sempre la penna di Walter Tobagi, giornalista del Corriere delle Sera. E sabato 28, alle 10:30, si terrà la consueta commemorazione del giornalista, che riposa nel cimitero di Cerro Maggiore, città natale della moglie. Oltre ai rappresentanti dell'amministrazione, sarà presente una delegazione del Corriere della Sera.
Tobagi aveva denunciato i pericoli del radicamento del fenomeno terroristico nelle fabbriche e negli altri luoghi di lavoro. In un articolo del 20 aprile 1980 scrisse «i terroristi non sono samurai invincibili». Un mese dopo un commando della Brigata XXVIII Marzo uccise il giornalista del Corriere in via Salaino a Milano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.