Quantcast
Palio di Legnano

Audiovisi e presentazione Peso: festa in piazza

Davvero suggestiva la scultura che premierà la contrada vincitrice - Negli audiovisivi, la novità dei video...

Come ormai avviene da qualche anno, dopo la Veglia della Croce, ecco,  in Piazza San Magno, il Gruppo fotografico Famiglia Legnanese presentare una serie di audiovisivi riferiti al Palio del 2015 e alcuni lavori storici. 

Galleria fotografica

Proiezione audiovisivi e presentazione Peso 2016 4 di 26

Nel programma, non solo fotografie, ma anche video. Una serata, quindi, originale e un po' lontana dalla natura vera del Gruppo dal quale ci si aspetta sempre qualcosa di straordinario nella cura della foto, piuttosto che in quella di un video. Le forti emozioni suscitate spesso dagli audiovisivi non hanno paragone con quelle più banali di un video. 

Intanto, oggi, sabato 21 Maggio, alle 11,  nella sala delle vetrate della Famiglia Legnanese, presentazione e inaugurazione della mostra fotografica del Palio 2015.

Nella pausa delle proiezioni, è stato presentato il Peso 2016, una scultura che ha suscitato sì emozioni forti. Davvero riuscita la scultura del maestro Pino Di Gennaro. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera, lo scultore insegna Tecniche della scultura e Tecniche espressive integrate. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche; numerose sono le mostre in Italia e all’estero.

La scultura di 1176 grammi d'argento verrà consegnata alla Contrada che vincerà il Palio 2016. Si tratta di un'opera che comprende immagini tipiche del Palio: il cavallo, il fantino, la pista, il Carroccio e la Croce. Bifrontale e girevole su un supporto ligneo, il Peso riprende anche il cielo stellato caro a Di Gennaro dove il cavallo vincitore sembra elevarsi. Non per nulla, il maestro ha titolato l'opera: Il sogno di Pegaso.

Infine, premiati dalla contrada S.Ambrogio i vincitori del Gioco del Palio di Legnano (Franco Bonvicini, contrada S.Ambrogio) e del Wargame (Marco Carriglio, Federico Leone e Valerio Bellini, contrada San Martino). Un premio anche a Andrea Russignello (S.Erasmo) per la costante partecipazione alle manifestazioni.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Proiezione audiovisivi e presentazione Peso 2016 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore