Quantcast

Scossa civica: “Azioni Guerilla Comunitaria”

Il modo di parlare di Scossa Civica ai concittadini è un modo diverso di fare campagna elettorale ...

Il modo di parlare di Scossa Civica ai concittadini è un modo diverso di fare campagna elettorale in quanto agisce direttamente sul territorio, coinvolgendo le persone nella loro quotidianità, spiegando cosi fattivamente il Progetto per Nerviano che è stato scritto insieme a Sergio Parini e agli amici di Tutti per Nerviano e Gente per Nerviano.

«Ci sono situazioni di degrado del territorio che tutti vedono, qualcuno li denuncia, ma quasi nessuno cerca di risolvere in maniera concreta per mancanza di mezzi o per scarso coinvolgimento», continua cosi Giulia Reyes, portavoce, « Il coinvolgimento e la partecipazione sono invece quotidiani nei punti dove Scossa incontra la gente di Nerviano: quelli che le altre forze politiche chiamano “banchetti”, per noi sono dei momenti fondamentali per uno scambio continuo di esperienze e per un aperto confronto con i cittadini e anche piccoli gesti di cambiamento che vorremmo vedere, come i gesti simbolici che abbiamo fatto chiamandoli “Azioni Guerilla Comunitaria”, ovvero la volontà di risistemare l’ambiente in cui viviamo tutti i giorni per renderlo più bello, più pulito, più curato, più vivibile. Per esempio, domenica scorsa ci siamo incontrati in Piazza Vittoria e abbiamo fatto manutenzione al verde in viale Villoresi, mentre nel pomeriggio abbiamo portato una nota di colore nella piazza di Garbatola piantumando dei fiori nelle aiuole, questa settimana renderemo più presentabile il parco di via Roma». 

 Prosegue cosi Gianni Grimoldi: «Da questa Scossa positiva sono stati contagiati tutti nello schieramento che appoggia Sergio Parini ma ne sono stati influenzati anche coloro che appartengono ad altre liste». Conclude Antonio Bolis: «Il voler inserire la parola “Comunità” nel nostro simbolo è stata una chiara sottolineatura di quanto si ritenga fondante questo concetto: tutto ruota intorno ad essa e dal passato e presente della comunità viene la spinta per il miglioramento, la crescita, il benessere futuro, tutti ne fanno parte e tutti ne sono coinvolti».

Sottolinea Andrea Marafioti «l’intuizione di Sergio Parini lanciando questo concetto ha costretto altri candidati ad effettuare cambiamenti in corsa e ad introdurre variazioni e modifiche alla loro campagna elettorale rincorrendo la nostra coalizione e di questo siamo molto fieri». Altre Azioni di Guerrilla Comunitaria sono in programma, cosi come dei momenti di riattivazione del territorio per tornare a stare insieme, incontrarsi, ricucire il tessuto sociale della nostra città, con attenzione alle periferie, alle frazioni.

Scossa Civica

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore