Quantcast

“Bonvesin de la Riva”: una giornata con la Protezione Civile

Un gruppo di alunni delle classi terze è stato protagonista a un campo di emergenza promosso dal gruppo “Alberto da Giussano"...

Nell'ultimo week-end la collaborazione tra il corpo di Protezione Civile “Alberto da Giussano“ e la scuola secondaria “Bonvesin de la Riva“ è diventata realtà. Un gruppo selezionato di alunni frequentanti le classi terze ha sperimentato realmente cosa può significare vivere in un campo di accoglienza organizzato e gestito in situazione di emergenza di volontari della Protezione Civile.

Galleria fotografica

"Bonvesin de la Riva": una giornata con la Protezione Civile 4 di 27

Nelle due giornate, seguendo un programma fittissimo di attività, gli alunni hanno seguito lezioni teoriche alternate ad insegnamenti pratici sul campo che hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei ragazzi e, perché no, anche momenti di divertimento. Bellissima ed estremamente coinvolgente la lezione tenuta dalla dr.ssa Flavia Moro, responsabile della formazione del Centro di Coordinamento del Volontariato di Milano, sul tema della riflessione personale della PAURA, del PANICO, delle EMOZIONI. Molto interessante è stata anche la passeggiata accompagnati dalle Guardie Ambientali Volontarie all’interno del Parco Alto Milanese con la scoperta, il riconoscimento e l’osservazione di flora e fauna tipiche dell’ambiente.

Un’altra attività studiata per gli allievi e loro presentata, che li ha visti particolarmente coinvolti è stata quella relativa all’orientamento topografico, con bussola e con cartina all’interno del parco, sia diurna che….notturna. In questa attività si è insistito particolarmente sull’importanza del lavoro di gruppo, della condivisione, dell’osservazione e dell’attenzione specialmente nella comunicazione con l’utilizzo delle radio portatili. Tra sabato e domenica si è fatto capire ai ragazzi che la collaborazione e il dialogo stanno alla base per il raggiungimento dell’obiettivo e i volontari impegnati con noi hanno saputo trasmettere il valore della solidarietà verso chi ne può avere bisogno in una emergenza. Bravissimi , estremamente professionali e disponibili anche gli equipaggi di volontari della Croce Azzurra e del corpo di Antincendio Boschivo di Dairago che hanno presentato e permesso di sperimentare praticamente alcune loro attività.

Un momento importante è stato l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno Italiano e la lettura della “preghiera del volontario” che hanno segnato ufficialmente l’inizio della seconda giornata accompagnati anche dalla benedizione del Parroco di Buscate. A conclusione di tutto ciò, alla presenza dei genitori, c’è stata la consegna degli attestati e dei gadget offerti gentilmente dalla Protezione Civile che in queste due giornate si è dedicata ai ragazzi con lo scopo di trasmettere e favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza dell’ambiente e del cittadino.

Protezione civile Legnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Bonvesin de la Riva": una giornata con la Protezione Civile 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore