Un delitto porta “acque amare” ad Orta San Giulio
Giovanni Capotosti sembra aver avuto tutto dalla vita...
Acque Amare
di Marco Polillo
ed. Rizzoli
€ 18,00
Giovanni Capotosti sembra aver avuto tutto dalla vita: una bella casa sul lago d’Orta, un ricco patrimonio, l’affetto della moglie e del figlio Bruno. Il suo unico rimpianto è aver perso il suo vero grande amore: Dolores, la ragazza più bella del lago, scomparsa dalla sua vita dopo una furiosa litigata.
Oggi – trent'anni dopo quell'infausto giorno – la “sua Dolly” torna all’improvviso con una lettera in cui gli chiede aiuto, non per sé, ma per Vittorio, il figlio che lui non aveva mai saputo di avere. La sorpresa è tanta, ma Giovanni non dubita un solo secondo: Vittorio è figlio suo, e intende dargli ciò che gli spetta.
Intorno a questa vicenda familiare gravita il piccolo universo di Orta San Giulio, dove il commissario Zottìa – milanese suo malgrado – è ormai di casa grazie alla fidanzata. Di Orta ama la tranquillità, il silenzio, i colori e… Giulia, ovviamente. Per questo ci torna quasi quotidianamente.
Ma la quiete di Orta si spezza quando un cadavere viene ritrovato nella villa di Bruno Capotosti: chi è quell’uomo, lasciato senza documenti né oggetti che possano identificarlo? Possibile che nessuno sappia nulla, in un posto in cui si conoscono tutti? Nei paesi di provincia le voci corrono e offuscano la verità, proprio come le acque del lago, che sotto la calma apparente nascondono correnti insidiose.
Enea Zottìa sa che l’unico modo per risolvere questo caso è rispondere a una domanda: fin dove siamo disposti a spingerci, quando c’è di mezzo l’amore?
Un giallo elegante, ben scritto e divertente, che in più ha il pregio di essere ambientato in luoghi bellissimi e poetici.
Amanda Colombo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.