Quantcast

Aperte le celebrazioni del 25 aprile

Inaugurata alle Gallerie Cantoni la mostra "Dal pane nero al pane bianco" - Il programma delle manifestazioni...

Con una mostra dedicata alla alimentazione, si sono aperte stamane, sabato 23 aprile, alle Gallerie Cantoni le celebrazioni per il 25 aprile. Con l'assessore Umberto Silvestri, esponenti della sezione legnanese dell'Anpi, guidati dal presidente Luigi Botta e da Primo Minelli.

Galleria fotografica

Anpi: mostra "Dal pane nero al pane bianco" 4 di 8

La mostra, promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Comitato Provinciale di Milano, è composta da moduli tematici e appositamente strutturata per facilitarne il carattere itinerante, si articola in sei sezioni: 1) “Mangiare all’italiana”: l’autarchia alimentare tra propaganda e realtà; 2) “Saperi e sapori”: la scuola in prima linea; 3) ”Manca il pane”: il regime alimentare negli anni della guerra e dell’occupazione; 4) “Guerra alla guerra”: Pane e Resistenza; 5) “Il gusto della libertà”: il pane nero diventa pane bianco; 6) “Si fa presto a dire fame".

Una mostra che lega storia, racconto, memoria e tradizione in un unico progetto, capace di raccontare la storia del nostro passato seguendo l’inedito filo rosso dell’alimentazione. Un’esposizione pensata per raccontare come eravamo e per capire come siamo diventati, dopo settant’anni di libertà conquistata mangiando il ‘pane nero’ della guerra. 

Per facilitare la visita, anche in questa occasione, sarà presente il collaudato gruppo di "ciceroni" che così ben ha assistito i visitatori in precedenti mostre in Comune e nella ex Manifattura di Legnano, nella foto sopra.

Il programma per il 25 aprile prevede adesso i seguenti appuntamenti:

 

– Sabato 23 aprile: Teatro Città di Legnano T. Tirinnanzi, piazza IV Novembre “L’Arte della Resistenza”: performance di artisti legnanesi dedicata al 25 aprile: musica, poesie, canto e teatro

– Domenica 24 aprile, festa al Centro Sociale S.Petrini: alle 15 momenti di intrattenimento, mostra A.N.P.I. dedicata alla Resistenza, poi alle 21 "visione del ’43", serata con “Gli amici del teatro"

– Lunedì 25 aprile 

– PIAZZA SAN MAGNO

Ore 10: ritrovo , corteo e deposizione corona al monumento ai partigiani in largo Tosi e ricevimento delle autorità

10.15:esecuzione dell’inno nazionale a cura degli studenti delle scuole primarie De Amicis e Don Milani

-Commemorazione del sindaco Alberto Centinaio

-Interventi di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di Legnano

-Commemorazione del presidente A.N.P.I Legnano , Luigi Botta

-Esecuzione del canto degli studenti delle scuole primarie De Amicis, Don Milani e degli alunni dell’istituto Carlo Dell’Acqua

-Sfilata del corteo per il cimitero di corso magenta  

– CIMITERO MONUMENTALE

-Lettura della preghiera del partigiano

-Momento di riflessione a cura di don Fabio Viscardi e benedizione alle tombe

– ORATORIO SS.MAGI

Ore 16: Concerto del Corpo Bandistico Legnanese

Ore 17:Commemorazione da parte dell’assessore alla cultura , Umberto Silvestri e del presidente A.N.P.I. Legnano Luigi Botta

– CENTRO SOCIALE SANDRO PERTINI

Ore 15 : concerto del gruppo Modena City Ramblers

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Anpi: mostra "Dal pane nero al pane bianco" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore