Quantcast

Tre serate per conoscere la riforma della Costituzione

Con questa prima iniziativa l'associazione "La Città Ideale" si propone di fare chiarezza su un tema molto attuale e vitale per ciascuno di noi...

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione parabiaghese "La Città Ideale"

Con questa prima iniziativa la nostra Associazione senza pregiudizi si propone di fare chiarezza su un tema molto attuale e vitale per ciascuno di noi.

La Riforma della Costituzione infatti cambia una parte significativa delle regole fondamentali del nostro Paese a partire dalle funzioni della Camera dei Deputati e del Senato.

Molte altre, peraltro, sono le regole riformate: dalle modalità di elezione del Presidente della Repubblica a quelle dei giudici della Corte Costituzionale, da come si attribuisce la fiducia al Governo ad una ridefinizione dei rapporti tra Stato centrale e Regioni.

Insieme alla riforma della Costituzione è stata riformata legge elettorale che “completa” la nuova formulazione della Costituzione.

Materia complessa ma essenziale. A ottobre noi tutti saremo chiamati ad esprimerci sulla riforma con un referendum previsto dalla stessa costituzione.

Per meglio orientarci di fronte ad un contesto tanto complesso quanto importante abbiamo chiesto a degli esperti di raccontarci nel modo più semplice possibile i diversi aspetti delle riforme.

Ci aiuteranno in questo percorso due docenti di Diritto Costituzionale: Stefano Catalano dell’Università degli Studi di Verona e Irene Pellizzone dell’Università degli Studi di Milano.

Le iniziative saranno tre:

29 aprile, ore 21.00 presso la sala convegni dell’Hotel del Riale in Via San Antonio a Parabiago e si parlerà di “abolizione del Senato: dal bicameralismo perfetto al bicameralismo differenziato”;
13 maggio ore 21.00 presso il salone di Via Torre IV si parlerà dei rapporti tra Stato e Regioni
17 giugno ore 21.00 presso il salone di Via Torre IV ci si occuperà della nuova legge elettorale.

Nella convinzione che questo potrà essere un buon servizio per la nostra comunità invitiamo tutti a partecipare.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore