Il sacco viola con microchip arriva nell’Alto Milanese
Dal 18 giugno la raccolta puntuale entrerà in vigore nei Comuni di San Giorgio su Legnano, Canegrate e Magnago...
Novità nella gestione dei rifiuti nell'Alto Milanese. Dal 18 giugno a San Giorgio su Legnano, Canegrate e Magnago entrerà in vigore la raccolta puntuale, il sacco viola con tecnologia Rfid che consente di tassare i cittadini in proporzione ai rifiuti prodotti: chi più differenzia meno paga. L'obiettivo è introdurre questo sistema in tutti i Comuni soci di Accam «entro un anno e mezzo»
Nell' annunciarlo, nel corso della commissione ambiente a Palazzo Malinverni, il presidente di Amga, Nicola Giuliano, ha sottolineato che si tratta di «una operazione propedeutica all'attivazione della fabbrica dei materiali in attesa che l'orizzonte Accam si schiarisca». Più è alta la percentuale di raccolta differenziata, più sarà facile mettere in atto politiche di riciclo dei rifiuti nella fabbrica dei materiali. In programma anche la realizzazione del centro di compostaggio nel Comune di Legnnao per trasformare la frazione umida in compost e biogas/biometano. Qui l'articolo sulle novità relative all'impianto di via Novara.
Ricordiamo che sul territorio la raccolta puntuale è in vigore da due anni a Castellanza. Qui l'articolo: Migliora la raccolta differenziata, quasi al 67%
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.