Quantcast

“Orafi per un giorno”, progetto per giovani con disabilità

Iniziativa a cura de Il Sole nel Cuore Intervista alla presidente Valeria Vanossi

“La vera arte nasce dalla spontaneità”, dice la gioielliera Nicoletta Sartori riferendosi a “orafi per un giorno”, progetto che permette ai ragazzi disabili di disegnare un gioiello e vederlo concretamente realizzato. Un evento che nasce dalla collaborazione tra l'associazione Il Sole nel Cuore onlus e Sartori, la quale ha messo a disposizione il materiale e l'orafo senza alcun scopo di lucro.

Ai ragazzi è stata chiesta una cosa molto semplice: disegnare un gioiello. Ogni disegno è stato poi trasformato in un vero ciondolo, che nel momento della vendita sarà affiancato dal disegno originale.

L'intero ricavato sarà destinato all'associazione, ma il vero obiettivo per la presidentessa de Il Sole nel Cuore onlus, Valeria Vanossi, e Sartori è quello di riuscire a creare un canale di vendita per queste creazioni, con cui i ragazzi possano guadagnare qualcosa, semplicemente esprimendosi.

Questo è l'inizio di un progetto più grande, che prevede di interagire con loro un paio di volte all'anno, dargli un tema e farglielo sviluppare, per poi vendere il prodotto finito e fargli ottenere un ricavo.

La serata si svolgerà venerdì 15 aprile, e vi parteciperanno anche la consigliera regionale Carolina Toia e la senatrice Laura Bignani. Avrà luogo al maniero della Flora, che collabora con l'associazione ormai da anni, dimostrando una grande apertura per il sociale.

Federica Verdicchio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore