Quantcast

“Combattete per la Vittoria, non combattiamo tra noi!”

L'appello lanciato dal sindaco Centinaio alla investitura della contrada S.Domenico, che conferma l'intera reggenza...

Più ci si avvicina al giorno del Palio, più sembrano avvicinarsi in un ritrovato spirito di unione Comune, Collegio e Famiglia Legnanese. Almeno questa la sensazione, dopo i convenevoli alla sempre suggestiva cerimonia dell'investitura religiosa della contrada S.Domenico.

Galleria fotografica

S.Domenico: investitura reggenza 2016 4 di 44

E' stato il sindaco e supremo magistrato Alberto Centinaio a lanciare la palla: "Tutti insieme – ha affermato nel suo intervento in maniero – possiamo e dobbiamo fare molto di più per il Palio. Come amministrazione comunale, abbiamo lanciato una proposta (Centinaio non ha mai nominato la Fondazione, n.d.r.), ma non vogliamo imporla a nessuno. Ricordo, tuttavia, che, per dare continuità alla festa, è necessario assicurarle solidità. Bisogna costruire qualcosa di nuovo insieme, indipendentemente da chi poi gestirà l'attività comunale".

Quasi un appello la parte finale di Centinaio alle reggenze: "Combattete per la Vittoria, come dice il motto del Collegio, ma non combattiamo tra noi, anche perchè la mia amministrazione non ha mai ostacolato il mondo del Palio e ha sempre aiutato le contrade, che oggi ringrazio di cuore per una vera e positiva apertura verso la solidarietà cittadina".

Il gran maestro Alberto Oldrini non si è sottratto al clima idilliaco, instaurato dal sindaco: "Abbiamo dato inizio a un nuovo corso in cui le contrade stanno dimostrando una profonda capacità di unione e nel quale assicuro anche un senso di responsabilità quando saremo tutti insieme al tavolo per discutere il futuro del Palio, per assicurare un cambio di passo".

Impegno assicurato infine dal presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi, mentre il cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, ha fatto la sorpresa di mostrare per la prima volta l'immagine promozionale del Palio 2016: "Una città, 8 bandiere, infinite emozioni".

Castellane e capitani, in posa artistica, con i loro vestiti di grande effetto storico, sono apparsi calati davvero nel fascino del Medioevo.

A tutte le reggenze, Colombo ha poi donato una cartella fotografica personalizzata. Gradita, assolutamente, ma nell'aprirla, qualcuno ha temuto, per un attimo, che tra le immagini ci fosse anche il fotofinish del Palio 2015… Nessun problema… tranquilli.

Ma la giornata è stata soprattutto la festa della contrada biancoverde, sempre numerosa, più che mai compatta, di sicuro pronta a un altro Palio da protagonista.

La cerimonia dell'investitura, durante la messa celebrata dal parroco don Marco Lodovici, ha avuto protagonisti il gran priore Maurizio Riccio, il capitano Ruggero Colombo Bolla, la castellana Cinzia Malacrida Ulivi, la grana dama Anna  Croci Candiani, lo scudiero Edoardo Casati, il gonfaloniere Carlo Ruzza.

Nuovi priori sono stati nominati Fabio Cafaro, Michele La Rocca e Cristian Proverbio. Cavalieri, Matteo Centinaio, Andrew D'Agostino, G.Piero Lauricella, Davide Macchi e Luca Portaluppi.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Domenico: investitura reggenza 2016 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore