Quantcast
Palio di Legnano

Centro Ippico La Stella: finalmente in pista!

Completati i lavori per la riunione di domenica 17 aprile Le corse a Fucecchio e ad Asti

Sarà inaugurata con 4 corse secche e due Gran Premi la nuova pista ippica di Legnano allestita sui terreni della Società agricola "La Stella". Domenica 17 aprile, a gestire il canapo durante l'unica riunione ippica legnanese sarà il mossiere del Palio, Massimiliano Narduzzi. Per lo starter romano, una occasione per farsi conoscere nel mondo paliesco cittadino.

Galleria fotografica

Corse: lavori alla pista La Stella - aprile 2016 4 di 13

Con 34 cavalli già iscritti, le corse avranno inizio alle 10 del mattino. Alla mossa saranno chiamati 4 purosangue in ciascuna gara. In totale saranno disputate 8 batterie e due finali, tutte sui 4 giri. Quest'ultime si terranno al pomeriggio e i finalisti gareggeranno per il "Memorial Michele La Rocca" e per il "Gran Premio Collegio dei Capitani e delle Contrade".

La pista ormai si può definire completata. Anche in questo ultimo fine settimana le contrade hanno messo a disposizione personale per finire tutti i lavori, ma secondo i responsabili e gli uomini del Collegio, che in questi due mesi  si sono impegnati per realizzare la struttura, «esistono ampi margini di miglioramento. Questo infatti è un progetto a lungo termine, appena iniziato».

Un progetto che ha trovato piena collaborazione in tutti gli appassionati di corse, a partire da personaggi come Andrea Clerici, nella foto, che hanno messo a disposizione la sua preziosa esperienza. Da segnalare poi che il mossiere Narduzzi darà la mossa sul verrocchio dell'ex associazione "Il Barbero", mentre lo steccato esterno è stato fornito dal Collegio. Un impegno economico che qualifica il suo profondo interesse per l'intera operazione.

La pista in sabbia,  con i suoi 12 metri in più di rettilineo, differisce di poco da quella del Palio. Quindi, perfetto banco di prova per cavalli e fantini che si confronteranno domenica 29 maggio per il Crocione.

Tra i progetti futuri, è prevista l'installazione di una tribuna per gli spettatori e altre migliorie. Quindi domenica il pubblico non potrà sedersi, ma potrà consolarsi al ristorante "campestre" dove non mancheranno salamelle e birra.

Nella galleria fotografica, gli ultimi lavori e le prime prove con cavalli in pista

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corse: lavori alla pista La Stella - aprile 2016 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore