Quantcast

Carne rossa: convegno sulla qualità Made in Italy

L’incontro in programma a Busto Garolfo vedrà l'intervento di medici ed esperti del settore alimentare...

Nel 2014 il consumo di carne bovina in Italia è stato di circa 20 chili a testa, mentre nello stesso periodo a livello nazionale la spesa media mensile familiare per questo prodotto è stata di 30 euro. È quanto afferma la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza in occasione del convegno “La giusta alimentazione per migliorare la qualità della vita” che si terrà giovedì 7 aprile 2016 alle ore 18.30, nella sala Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo (Milano).

Organizzato da Coldiretti Lombardia e Consorzio Lombardo Produttori di Carne Bovina, l’incontro vuole educare al consumo equilibrato di carne rossa come elemento fondamentale della dieta alimentare, facendo luce sul lavoro di qualità che ogni giorno viene svolto negli allevamenti italiani e in quelli lombardi in particolare. «Vogliamo spiegare ai consumatori che gli stili di vita, la tradizione italiana e la qualità delle produzioni Made in Italy rendono ingiustificati per il nostro Paese i recenti allarmi sul consumo di carne rossa», spiega Primo Cortellazzi, Presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina.

«Le carne – afferma Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia – è uno dei capisaldi di un'alimentazione equilibrata. La garanzia di qualità e sicurezza che viene dalle produzioni italiane non ha eguali al mondo. I nuovi trend di consumo non puntano solo ai tagli più conosciuti come filetto e bistecche, ma vanno nella direzione di una cucina più sostenibile che valorizza il risparmio e il legame con il territorio». Nel nostro Paese – precisa la Coldiretti – i modelli di consumo di carne si collocano perfettamente all'interno della Dieta Mediterranea che, fondata su un'alimentazione basata su prodotti locali, stagionali e freschi è il segreto alla base dei primati di longevità degli italiani con 84,6 anni per le donne e 79,8 anni per gli uomini.

All'appuntamento di giovedì 7 aprile a Busto Garolfo saranno presenti il Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, il Presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina Primo Cortellazzi. Tra i relatori anche Maurizio Macchi responsabile U.d.R. Avis Legnano, Carlo Angelo Sgoifo Rossi Professore di Nutrizione e Alimentazione Animale all'Università di Milano, Michele MuraroResponsabile del servizio veterinario Consorzio Agrario del Nord Est, David Crespi Medico Chirurgo specialista in dietologia e Scienze dell'alimentazione. Al termine del convegno seguirà una degustazione di prodotti a base di carne, messi a disposizione dai soci del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina. I piatti saranno preparati in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Falcone di Gallarate. In Lombardia – conclude la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza – la filiera delle carni bovine supera i 300.000 capi, vale oltre 800 milioni di euro e garantisce almeno 10 mila posti di lavoro diretti, senza considerare l’indotto.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore