AIDO: incontro con i ragazzi delle scuole medie
Oltre 60 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti hanno ascoltato con molta attenzione...
Anche quest’anno la sezione di San Giorgio su Legnano dell’ “Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule” ha incontrato nella sala Consigliare Giacomo Bassi i ragazzi della terza media per far conoscere la sua attività. Oltre 60 ragazzi accompagnati dai loro insegnanti hanno ascoltato con molta attenzione ed interesse gli interventi del presidente dell'Aido di San Giorgio Festa Alfredo, la signora Donata Colombo ( amministratore regionale Aido) che da anni si reca nelle scuole della zona per far conoscere l’associazione e del Dott. Enrico Liverta, medico che ha lavorato per anni al reparto di rianimazione di Legnano che è coordinatore dell’attività prelievi d’organi a scopo di trapianto.
La Signora Colombo e il Dott. Liverta hanno coinvolto con molta curiosità tutti i partecipanti sensibilizzando come la donazione degli organi sia un gesto di umana solidarietà e come il trapianto sia l’unica soluzione per curare molte malattie gravi, che colpiscono gli organi del corpo umano e che non sono curabili in altro modo. Il trapianto consente al paziente una durata e una qualità di vita migliore, che nessuna terapia è in grado di garantire. Al termine della presentazione non sono mancate le domande e i chiarimenti richiesti. Ciò che è emerso, è che siamo ancora lontani dal soddisfare le necessità di trapianti in Italia, ma al tempo stesso cresce la consapevolezza da parte di molti che "donare" è un gesto impagabile che può ridare vita ad un'altra persona.
La dimostrazione sta negli oltre 85 iscritti al comune di San Giorgio che al momento del rinnovo della carta d'identità hanno aderito al progetto "una scelta in comune" iscrivendosi alla banca nazionale dei donatori. Il sindaco Cecchin ha ringraziato i relatori per il loro impegno nel promuovere questo importantissimo messaggio di vita, gli studenti e i professori che hanno partecipato con attenzione a questa iniziativa di informazione.
Massimiliano Lini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.