Quantcast

La memoria industriale rivive agli angoli delle strade

Collocata tra le vie XX Settembre e San Bernardino una piccola siviera di colata delle fonderie Tosi...

L'angolo tra via XX Settembre e via San Bernardino da oggi (domenica 20) custodirà un pezzo importante della storia legnanese. In mattinata è stata collocata una piccola siviera di colata delle fonderie Tosi, risalente al 1930.

Galleria fotografica

Inaugurazione siviera 4 di 8

"Questo è un momento importante per Legnano – ha affermato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri -. Questa siviera è simbolo di un passato glorioso che ha portato la nostra città ad un altissimo livello di sviluppo industriale. L'appuntamento di oggi è inserito in "Me car Legnan" che vuole essere un lavoro di ricerca della legnanesità, non per campanilismo ma per ritrovare la memoria, i luoghi e i simboli della nostra città, per capire da dove veniamo, essere più consci del nostro presente e capire dove vogliamo andare".

La collocazione della siviera è stata possible grazie all'impegno dell'associazione Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro Legnanese, la diramazione dei Maestri del Lavoro di zona che è impegnata a recuperare e conservare volontariamente e gratuitamente le memorie storiche del lavoro e delle fabbriche.

"Questa siviera è servita a fare migliaia e migliaia di colate, in un'industria, quella della fonderia, che è stata una pietra miliare di Legnano – ha spiegato il presidente di TTSLL Sergio Sciuccati -. L'idea di questa siviera è del maestro del lavoro Boldorini. Come TTSLL abbiamo iniziato a pensare a questi monumenti già dai primi anni 90. Devo ringraziare questa amministrazione perchè ha deciso di seguirci ed è per questo che in questi anni stanno rifiorendo tutti questi simboli. Vogliamo ricordare ai legnanesi il loro passato".

Un simbolo che non vuole essere solamente nostalgico, come hanno precisato Sciuccati e Nello Persurich, capo della delegazione legnanese dei Maestri del Lavoro. "Legnano ha avuto un grande passato industriale ha ricordato Persurich -, ma é ancora uno dei poli produttivi più forti d'Italia. A livello europeo, poi,  ci precedono solamente due Land tedeschi".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione siviera 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore