Quantcast

La biblioteca ribattezzata in memoria di Lea Garofalo

Oggi, sabato 19, l'intitolazione : "biblioteca Lea Garofalo, vittima di mafia, mamma e donna coraggio"...

"Biblioteca Lea Garofalo, vittima di mafia, mamma e donna di coraggio". Saranno queste le parole che ogni persona che varcherà la soglia della biblioteca di Rescaldina, da oggi (sabato 19), leggerà. Sarà proprio il luogo dove poco meno di un anno fa vennero sottratte da ignoti le bandiere di "Pace" e "Libera – contro le mafie" a portare il nome di una donna che testimoniò contro il suo compagno, contro il padre di sua figlia, contro la 'ndrangheta.

Galleria fotografica

Intitolazione biblioteca a Lea Garofalo - Rescaldina 4 di 8

"Abbiamo scelto di intitolare la biblioteca a Lea Garofalo in seguito ad una raccolta firme –  ha spiegato il sindaco Michele Cattaneo –. Denise, la figlia di Lea, è l'altra persona a cui vorremmo dedicare questa biblioteca. Denise oggi per fortuna sta bene e il suo nome non è sulla targa, ma nei nostri cuori è accanto a quello di Lea".

L'intitolazione della biblioteca a Lea Garofalo è stata l'apice di un intero pomeriggio dedicato alla sua memoria e alla cultura della legalità. Numerose persone hanno partecipato alla proiezione del film "Lea" e allo spettacolo teatrale per bimbi "Al di sopra dei muri".

"Oggi è importante essere presenti – ha affermato il primo cittadino, affiancato da Lucia Castellano, dirigente generale dell'amministrazione penitenziaria, e da Irene Latuati, referente del presidio Lea Garofalo –. Per questo ci tengo a sottolineare chi è assente e ha deciso di non esserci. Vedo rappresentanti di Vivere Rescaldina, di Noi Per e delle scuole. Mancano, però, gli altri gruppi di minoranza presenti nel consiglio comunale (Casati sindaco, Magistrali sindaco e Movimento 5 Stelle, ndr)".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione biblioteca a Lea Garofalo - Rescaldina 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore