Due nuovi defibrillatori pubblici a Cerro e Cantalupo
Gli strumenti salvavita saranno disponibili 24 ore su 24 - "Cerro è uno dei comuni più cardioprotetti d'Italia"...
Sale a nove il numero di defibrillatori semiautomatici presenti a Cerro Maggiore e Cantalupo. Altre due postazioni di strumenti salvavita sono state inaugurate oggi, sabato 19, in via IV novembre a Cerro Maggiore e in via De Paoli a Cantalupo. Il loro acquisto è stato possibile grazie ad alcune donazioni. Il nuovo DAE cerrese è stato posizionato grazie alla collaborazione dell'Azienda Multiservizi Cerro Maggiore e al contributo delle scuole del capoluogo, mentre il nuovo defibrillatore cantalupese è stato installato grazie al contributo dei commercianti e delle scuole della frazione, supportati da AMCeM. Entrambi i defibrillatori saranno pubblici e pronti all'uso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
"Questa é la rete di sicurezza più importante: quella che protegge la vita – ha commentato il vicesindaco Piera Landoni, presente all'inaugurazione insieme al presidente di AMCeM Donato Barbano e all'assessore Gianni Croci-. Un grande grazie, a nome dell'amministrazione e della comunità, a tutti i ragazzi dell'associazione 60milavitedasalvare e del progetto Cuore per Cerro e Cantalupo. Senza la loro tenacia non sarebbe stato possibile fare niente. Un ringraziamento, poi, va anche a tutti quelli che hanno contribuito all'acquisto di questi nuovi strumenti: alle scuole, ad AMCeM e ai commercianti. Il progetto, comunque, non finisce qua – ha concluso il vicesindaco -: dobbiamo coprire interamente il territorio di Cerro e Cantalupo".
E' già in programma, infatti, l'installazione di due nuovi defibrillatori disponibili 24 ore su 24: uno verrà posizionato all'angolo tra via Diaz e via Dante Alighieri, nei pressi di piazza Concordia, mentre l'altro nella zona del cimitero di Cerro Maggiore.
"Oggi Cerro Maggiore é uno dei comuni più cardioprotetti d'Italia in rapporto tra abitanti e DAE presenti – ha spiegato Mirco Jurinovich, presidente della associazione 60milavitedasalvare -, e quello installato oggi a Cantalupo è uno delle primi DAE posizionati sulla recinzione di un'abitazione privata. Un grande grazie va alla famiglia che l'ha messa a disposizione".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.