Fine settimana in città: BAFF, sport e cultura
Tanti gli appuntamenti per il weekend a Busto Arsizio...
Ecco le iniziative previste nel prossimo week-end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’amministrazione comunale di busto Arsizio in collaborazione con le associazioni locali.
Venerdì 18
Il fine settimana parte domani, venerdì 18, con un pieno di sport. Alle piscine Manara la Federazione Italiana Nuoto e Sport Management ospiteranno le finali di Coppa Italia di pallanuoto maschile, con la diretta di Rai Sport. Le finali si svolgeranno venerdì e sabato. Le prevendite sono disponibili alle piscine Manara e sul sito www.sportmanagement.it. Ingresso ridotto a 5 euro per gli studenti degli istituti scolastici cittadini.
Di seguito il calendario delle due giornate:
Venerdì 18:
16.45 Pro Recco – CC Napoli
18.45 An Brescia – BPM Sport Management
Sabato 19:
15 Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2
17.15 Vincente Finale 1 – Vincente Finale 2
Sabato 19 marzo
Continua a tutto sport il fine settimana bustese. Dalle 8 alle 21, al Pala Castiglioni di Via Ariosto 3, si svolgerà il Campionato provinciale UISP di pattinaggio organizzato dall'Accademia Bustese Pattinaggio.
Al termine della santa messa delle 18:30, invece, alla Basilica San Giovanni avrà luogo la quarantanovesima edizione della Pasqua dell’Atleta, tradizionale manifestazione promossa dall’ASSB (Associazione delle Società Sportive Bustesi) per premiare gli atleti e le società che si sono particolarmente distinti nell’anno 2015. Tra i premi più significativi, il trofeo dello Sport che sarà assegnato a Ludovico Edalli, atleta di punta della Pro Patria Ginnastica Bustese Sportiva, il premio alla carriera a Guido Visco Gilardi, portiere della Pro Patria negli anni della serie A, il premio alla memoria che sarà attribuito a Emidio Cavigioli, altra gloria della Pro Patria e della nazionale olimpica nel dopoguerra.
Un sabato dedicato alla solidarietà, invece, insieme alla UIDLM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Dalle 8 alle 20, in via Milano – angolo via Don Minzoni tornerà la Giornata Nazionale UILDM dedicata al tema della mobilità, “Settanta ali per UILDM: fermi solo nella volontà di muoverci”. I volontari offriranno un gadget tutto nuovo, la tavoletta di cioccolato della UILDM, italiano e di alta qualità, in due versioni, al latte e fondente, a tutti quelli che verseranno un contributo minimo di 6 euro. I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di automezzi attrezzati per favorire le attività di trasporto delle Sezioni locali e i servizi da loro offerti, di cui usufruiscono annualmente oltre 20.000 persone.
Terzo appuntamento nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate dal Lions Club Castellanza Malpensa, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Amministrazione Comunale, per scoprire origini dell’arte moderna, tendenze e collegamenti con l’attualità. Il professore Kevin Mc Manus parlerà di “Arte e nuove tecnologie”. L'incontro è fissato per le 11, alla Sala Tramogge, Molini Marzoli – Via Molino 2.
Un pomeriggio dedicato alla cultura anche al museo del tessile e alla Casa della Musica. Prendono il via le conferenze del ciclo “IDENTITA’ TESSILE: DALLA FIBRA ALL’ETICHETTA” per diffondere la cultura tessile (a cura di Bottega Artigiana, ex allievi dell’ITIS Facchinetti, Museo del Tessile). Il docente Ugo Crespi si soffermerà sulla tematica “I FILI”. Dalle 16 alle 18 al museo del Tessile – Via A. Volta 6. Alle 17, invece, alla “Casa della Musica”, di via Bellini 7, l'associazione musicale G. Rossini organizza un incontro con l’interprete Ramin Bahrami, un pianista iraniano considerato uno dei massimi interpreti bachiani in attività. Il musicista presenterà il suo nuovo CD dedicato a “L’Offerta Musicale” di Johann Sebastian Bach, uno dei capolavori più affascinanti ed enigmatici del genio tedesco. Il Maestro eseguirà alcuni brani e al termine della presentazione sarà lieto di autografare i suoi CD. L’incontro sarà moderato dal musicologo Giancarlo Angeleri. Ingresso libero e gratuito.
Ultimo giorno del Busto Arsizio Film Festival. Tre appuntamenti fissati per sabato. Alle 12, allo Spazio Festival di piazza San Giovanni un importante appuntamento con la critica e la letteratura cinematografica. Verrà presentato Manuale di sopravvivenza di un attore non protagonista di Ninni Bruschetta (Fazi Editore). Sarà presente l'autore. Alle 19, Red carpet – Serata di premiazione della quattordicesima edizione del BA Film Festival al Cinema teatro Sociale di piazza Plebiscito. L'evento è organizzato dall'associazione B.A. Film Factory e dal Comune di Busto Arsizio, con la collaborazione dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, e diretto per il terzo anno da Steve Della Casa con la collaborazione di Paola Poli. Alle 20:30 grande serata di chiusura del BA Film Festival. La festa sarà in piazza con degustazione di polenta e bruscitti
Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo
Un grande appuntamento per appassionati e curiosi che affianca la più consolidata tradizione modellistica a un ricco programma dedicato alle novità di settore. Con tante nuove offerte e molte riconferme, Expo Model Show punta a consolidarsi come punto di riferimento nel panorama del modellismo nazionale. Un intero week-end dedicato a giocatori di tutte le età e dai più disparati interessi. L'appuntamento è fissato per sabato e domenica, dalle 9 alle 19.
Per la settimana della prevenzione oncologica, la LILT sarà presente sabato dalle 9:30 alle 18:30 in via Milano e domenica dalle 9:30 alle 13 in piazza San Giovanni.
Il centro cittadino ospiterà anche la vendita delle uova pasquali a scopo benefico a cura del comitato Maria Letizia Verga. Chiunque vorrà aderire troverà i volontari in via Milano.
Domenica 20 marzo
Le arti e i sapori del Nord Ovest animeranno piazza Santa Maria. Lungo tutta la giornata si terrà il mercatino.
Il pomeriggio, invece, gli eventi si sposteranno al Museo del Tessile. Alle 16, nella sala conferenze del museo si terrà il concerto: “Dal Tango a Beethoven” con Igor Riva, Marco Paolini, Luca A. M. Colombo, a cura della società Ponchielli. Dalle 16:30 alle 18 Ricordi per un anno – colpi di genio: il beetle. A cura del servizio di Didattica museale e territoriale.
Ricordiamo, infine, le mostre in corso:
– il Festival fotografico europeo
– "La stazione che non conosci", mostra organizzata dall'Istituto Falcone di Gallarate sulla storia della ferrovia in Italia e della stazione di Busto Arsizio. Per visitare la mostra c'è tempo fino al 9 aprile alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Busto Arsizio.
– Mostra fotografica "Ora d'aria", a cura dell'Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli nell'ambito del Festival Filosofarti, dedicato al tema “OLTRE LE MURA: equità e giustizia”. Spazio Arte Carlo Farioli – Via S. Pellico 15, Busto Arsizio (VA). Orari: dal giovedì al sabato 16.30-19.00; domenica 10.30-12.00/16.30-19.00
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.