“BenMiVoglio”: incontro su alimentazione e sport
“Questo risultato – dichiara l’Assessore alla Cultura Maura Alessia Pera– dimostra l’interesse dei sanvittoresi su questo tema...
“BenMiVoglio”, l’incontro pubblico sull’alimentazione e sport ha visto una sala gremita e attenta, tenutosi lo scorso 10 marzo a San Vittore Olona, organizzato dall’Amministrazione Comunale, ha messo in sinergia l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato allo Sport, perchè la Cultura è Sport e lo Sport è Cultura.
“Questo risultato – dichiara l’Assessore alla Cultura Maura Alessia Pera– dimostra l’interesse dei sanvittoresi su questo tema e la grande qualità dei relatori intervenuti. Il percorso intrapreso da ormai 2 anni è quello di approfondire il tema dell’alimentazione e dell’importanza di una regolare attività motoria perché l’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale che questi gesti quotidiani, diventino un processo consapevole e responsabile nella vita dei cittadini. Sono profondamente convinta che un sano stile di vita semplice e salutare debba tornare nel nostro quotidiano e che possa generare piacere, benessere e salute. Bisogna accrescere la consapevolezza per attivare un vero cambiamento.Ecco il perchè del nome “ BenMiVoglio”, siamo i primi responsabili delle scelte che facciamo giornalmente” . “Queste serate rappresentano , soprattutto nell’anno in cui San Vittore Olona è Comune Europeo dello Sport, un passo importante. Anche questo è il compito di un’Amministrazione, ossia quello di dare maggiori informazioni possibili per permettere a tutti di prendere decisioni maggiormente consapevoli” dichiara l’Assessore allo Sport Paolo Salmoiraghi.
L' incontro ha rappresentato l’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico rispetto ad alcune linee guida di una corretta alimentazione, soffermandosi sull’importanza ed il significato nutrizionale degli alimenti suggeriti; ha quindi approfondito più nello specifico l'aspetto dell'alimentazione rivolta a sportivi, proseguendo sul tema della prevenzione fino ad arrivare ai benefici dell’attività motoria.Presenti nel folto pubblico molte associazioni, ma anche genitori e nonni, che hanno contribuito a rendere la serata un momento di scambio e confronto utile e interessante, ponendo domande mirate e riportando le proprie esperienze. Un plauso ai relatori che hanno tenuto alta l'attenzione, la dott.ssa Sara Borghi e la dott.ssa Ilaria Poli Farmaciste con Master in Nutrizione Umana, il dott. Luca Giraldin Medico Farmacista di San Vittore Olona e il dott. Roberto Boni Medico ATS Milano-Città Metropolitana Referente dell'Unità Operativa Medicina delle Comunità e dello sport. La serata è stata inoltre l'occasione per lanciare l'opportunità che la Farmacia di San Vittore Olona in collaborazione con l'Amministrazione Comunale offre ai propri cittadini: dal 4 al 15 Aprile sarà possibile infatti, presso la Farmacia di San Vittore Olona, lamisurazione gratuita di glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa.
Il prossimo 20 marzo l'Amministrazione Comunale, con l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato alla Cultura, sarà impegnata, sempre sul fronte della prevenzione con l'evento "Primavera del Cuore" dalle ore 15.00 alle 18.00 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I° Grado. L'incontro prevede una lezione teorica sull'utilizzo del DAE ad opera dell'Associazione Sessantamilavitedasalvare e una mostra fotografica a cura del Associazione fotografica Circolo 87.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.