Quantcast

Ricaricare il cell camminando: Enel premia il Bernocchi

Step by Step generator è  il progetto realizzato da A.R.C.A. gruppo di lavoro della scuola...

Galleria fotografica

Enel premia i ragazzi del Bernocchi 4 di 7

Caricare il cellulare camminando? Non sarà un problema con Step by Step generator, il progetto realizzato da A.R.C.A. – il gruppo di lavoro dell’ISIS Bernocchi  fondato e coordinato dal prof. Francesco Lauricella -insignito del primo premio (categoria scuole secondarie di II grado) nella fase regionale del Concorso Play Energy bandito da Enel per le scuole. 

La cerimonia di premiazione è avvenuta mercoledì  9  marzo a Milano, nella Sede dello Smart Grid Lab di  Enel, alla presenza del responsabile di Play Energy, ing. Zanotti, e di altri funzionari di Enel. Presenti alla premiazione  gli studenti: Rizzitiello Daniele 5^D Slanina Pavlo 2^S De Maio Alessandro 2^S Vitale Aurora 2^FI Manta Nicolò 3^C Alberti Riccardo 1^LB Zampella Edoardo 1^LB Nerva Alessandro 2^F; i docenti:  prof. Francesco Lauricella,  prof. Walter Carozzani,  prof.ssa Gabriella Oldrini.

Selezionato tra i progetti presentati da circa 6700 scuole partecipanti, quello di A.R.C.A (Attività di Ricerca e Costruzioni Apparati scientifici) consiste in una strumentazione ottenuta con materiali di recupero in grado di sfruttare l’energia prodotta  durante il cammino. Step by step è dotato di un’astina  in grado di trasferire il  movimento della gamba al meccanismo di un piccolo generatore. L’energia prodotta è sufficiente per alimentare una piccola radio o un dispositivo elettromedicale semplice come quello per monitorare lo stato impedenziometrico della pelle.

Il prototipo si avvale di una speciale cintura che non si limita ad offrire supporto meccanico al generatore ma è in grado di svolgere diverse funzioni.  “Sono tante le possibilità di sviluppo di questo dispositivo – spiega il prof. Lauricella – per esempio, con alcuni accorgimenti potrà segnalare se la persona che  indossa la cintura  è in leggero sovrappeso; potrà avvisare, tramite segnalatore acustico e vibrazione meccanica, se state perdendo il portafoglio o ve lo stanno sfilando dalla tasca o dalla borsa,  lanciare un segnale S.O.S. tramite il proprio cellulare con rilievo della propria posizione GPS o cella telefonica di zona”.

In generale, Step by step generator può essere considerata la base tecnologica di supporto per future applicazioni di utilità personale e in campo domotico” – aggiunge  l’architetto Gennaro Bordogna dell’ITIS di Vimercate. Il progetto, già presentato al Vivaio-scuola di Expo il 16 luglio scorso grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione La Fabbrica S.p.a., parteciperà alle prossime selezioni per il premio nazionale di PlayEnergy. Un grande “In bocca in lupo” ad A.R.C.A.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Enel premia i ragazzi del Bernocchi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore