Cavalleri: riprendono i lavori
Il cantiere potrebbe riaprire entro fine mese. Per fine luglio la consegna delle aule...
Potrebbe essere davvero la volta buona per il Liceo Cavalleri. Dopo 15 anni dal via dei lavori, gli studenti dell'istituto parabiaghese potrebbero finalmente sedersi nelle loro nuove aule. La notizia arriva a seguito dell'incontro in Città Metropolitana tenutosi l'altro ieri, giovedì 3, tra la consigliera delegata Patrizia Quartieri, la senatrice Laura Bignami, il preside Luciano Bagnato, il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, il direttore dei lavori e due rappresentanti dei genitori. Il cantiere dovrebbe ripartire entro fine mese e dovrebbe essere chiuso entro fine luglio 2016, in tempo per il nuovo anno scolastico.
All'appello continuerà a mancare, almeno per il momento, l'auditorium interno. I lavori, infatti, si concentreranno sulle priorità dell'istituto: le nuove aule e i collegamenti all'ala già funzionante. Spazi indispensabili tenendo conto del boom di iscrizioni dell'istituto: 311 nuovi arrivi, 12 classi prime e un totale previsto di 46 classi a fronte delle 40 attuali. Con le aule del nuovo plesso verrebbero garantite 49 classi. Le risorse necessarie per il proseguimento del cantiere, circa 200mila euro, sono state reperite scorporandole dai fondi destinati al bar interno e all’anfiteatro. Durante i 4 mesi di lavoro previsti, si procederà con step intermedi di valutazione sulle priorità da affrontare.
La notizia, arrivata a poco più di un mese dal sopralluogo al cantiere di via Spagliardi (qui il link) e dall'ordinanza di messa in sicurezza emanata dal sindaco Cucchi, lascia «viva soddisfazione» nel preside Bagnato. Più cauti, invece, Cucchi e Bignami. «La ripresa lavori in un solo mese, mi lascia qualche preoccupazione – sottolinea il sindaco parabiaghese – perché è dal giugno scorso che Città Metropolitana fa questi annunci, ma soprattutto perché ad oggi non è ancora stata sottoscritta la determina che darebbe il via agli interventi. Però sono fiducioso e, questa volta, spero sia davvero la volta buona!»
«I problemi che impedivano la ripresa dei lavori sono stati superati e ora non dovrebbero esserci più ostacoli – spiega la senatrice Bignami, del gruppo misto – Movimento X –. Finché non farò il taglio del nastro non sarò contenta, ma sono ottimista: ormai la spinta che mancava è stata data. Oltretutto le iscrizioni sono aumentate, quindi le nuove strutture si rendono quanto mai necessarie».
Soddisfazione, poi, arriva anche da parte delle consigliera regionale legnanese Carolina Toia (Lista Maroni), che insieme a Cucchi, Bignami, Bagnato e assessore Scalvini, aveva partecipato al sopralluogo di fine gennaio al cantiere di via Spagliardi. «Sono davvero soddisfatta che si sia finalmente trovata una soluzione ad una situazione incresciosa, che vedeva i lavori di ampliamento dell’istituto fermi addirittura dallo scorso decennio, a fronte delle inderogabili necessità di studenti e docenti – ha commentato la consigliera regionale -. Direi che la “sfilata in passerella”, questa volta, è servita a dare una mossa ai lavori. Di “inutile”, dunque, credo resti soltanto l’opinione di qualcuno che tale ha definito il sopralluogo da me compiuto nel cantiere il 30 gennaio insieme al sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi e alla senatrice Laura Bignami».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.