Busto Arsizio: gli eventi del fine settimana
Nel prossimo week-end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione comuanle in collaborazione con le associazioni locali...
Di seguito le iniziative previste nel prossimo week-end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione comuanle in collaborazione con le associazioni locali.
Da venerdì 4 marzo a domenica 6 marzo
Centro Giovanile Stoà – viale Piemonte
“Né più, né meno. #OLTRE. Abbattere il muro dell’invisibilità”
Nell’ambito di Filosofarti, l’artista Sugar Kane è ospite del Centro Stoà e con alcuni giovani realizzerà un’opera sul tema su tre riquadri del muro delle piscine Manara che si affaccia sul viale Piemonte: questo intervento è in continuità con le due edizioni precedenti, che hanno visto all’opera Alice Pasquini (nel 2014) e Mr.Klevra (nel 2015) Quest’anno il workshop è realizzato in collaborazione con l'Associazione "Ali d'Aquila". La realizzazione collettiva del murales e l'esperienza di servizio “Ali d'Aquila” saranno occasione per abbattere il muro dell'invisibilità che spesso pone nell'ombra persone giudicate dall'apparenza.
Sabato 5 marzo
Ore 09.00, sala Tramogge Molini Marzoli
La scuola primaria Chicca Gallazzi propone un convegno dal titolo “La didattica con l’origami – educare e insegnare con l’origami” che prevede nella mattinata una serie di conferenze che illustrano esperienze, attività e progetti didattici ed educativi nel campo della matematica e della tecnologia, dell’architettura e del design, della narrazione e di percorso per DSA.
Nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17.00, presso la sede scolastica in via Goito si svolgeranno laboratori suddivisi per interessi disciplinari e per ordinamenti di scuola, con materiali resi disponibili dalla scuola.
Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile
Conferenza di presentazione del programma del ciclo di incontri dedicati al grande pubblico per diffondere la cultura del tessile dal titolo “Identità Tessile: dalla fibra all’etichetta”.
Sabato 5 e domenica 6 marzo
Dalle 08.30 alle 17.00, MalpensaFiere
Mercatino, club e collezioni, accessori moto, collezionismo e vintage
Domenica 6 marzo
Giornata Europea dei Giusti
Ore 11.00, Ospedale di Busto Arsizio (aiuola antistante neurologia)
Busto Arsizio celebra la Giornata europea in memoria dei Giusti. ritroveranno in ospedale davanti alla targa che ricorda il dottor Aladár Hábermann che si trova nell’aiuola situata di fronte al padiglione della Neurologia per un breve ma intenso momento di commemorazione.
Alle ore 16 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli sarà proiettato il film “La masseria delle allodole”, film di Paolo e Vittorio Taviani che ritrae con sobrietà la tragedia del genocidio del popolo armeno.
L’iniziativa è proposta in collaborazione con il comitato Amici del tempio Civico e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (sarà il direttore Andrea Castellanza a introdurre il film) e ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’ Armenia in Italia.
Dalle 09.00 alle 20.00, Palazzetto Bruno Bisterzo
Centro Studi Karate Busto Arsizio A.S.D in collaborazione con A.D.O. U.I.S.P LOMBARDIA organizza i Trofei KARATE DONNA e ALTO MILANESE Competizioni Nazionali di Karate – presenti tutte le categorie di grado ed età.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Palazzo Marliani Cicogna
La didattica Museale propone: Domeniche ad arte: la natura morta.
Approfondiamo le origini, la storia, l’evoluzione e le caratteristiche di questo genere artistico partendo dalle opere esposte al museo, inquadrandole poi nella visuale più ampia dei grandi movimenti della storia dell’arte.
Ore 18.00 Palazzo Marliani Cicogna
Inaugurazione del Festival Fotografico Europeo
Il festival, giunto alla sua 5a edizione, ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Legnano, Castellanza, Olgiate Olona Gorla Maggiore, e con la partecipazione di numerose associazioni, gallerie, scuole e realtà private, da Varese a Milano, si pone tra le iniziative più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.
Info: www.europhotofestival.it
Mostre
L’Istituto Falcone di Gallarate organizza una serie di mostre sulla storia della ferrovia in Italia e della stazione di Busto Arsizio. La prima mostra “In TreNo” sarà allestita fino al 15 marzo presso la stazione delle Ferrovie dello Stato di Busto Arsizio e presenta una ricostruzione con frame, fotogrammi, texture e video dei principali film e cartoni animati legati al treno.
Fino al 20 marzo l’Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli ospita la mostra fotografica “Ora d’aria” nell'ambito del Festival Filosofarti, dedicato al tema “OLTRE LE MURA: equità e giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.