Quantcast

Busto ricorda il genocidio degli armeni

Riflessione e proiezione di "La masseria della allodole" in occasione della Giornata Europea dei Giusti...

Domenica 6 marzo, Busto Arsizio celebra la Giornata Europea dei Giusti. Alle 11, all'Ospedale di Busto Arsizio, davanti alla rarga dedicata al dott. Aladar Habermann si terrà un momento di riflessione e approfondimento sul genocidio degli Armeni. 

Nel pomeriggio, alle 16 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, sarà proiettato il film "La masseria delle allodole": introduzione a cura di Andrea W. Castellanza, direttore ICMA. "La masseria delle allodole", è un lavoro del 2007 di Paolo e Vittorio Taviani, con Paz Vega, Alessandro Preziosi e Angela Molina. 

L'evento è stato patrocinato dall'Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia: «A cent'anni deal Medz Yeghern (Il Grande Male) – scrive l'ambascatore armeno Sargis Ghazaryan in una lettera indirizzata al sindaco Gigi Farioli abbiamo sempre e costantemente bisogno di evocare per non dimenticare, di parlare per non sottovalutare, di adoperarci affinchè la memoria sua prescrittiva; vada, insomma, oltre il semplice ricordo ma sia impegno e monito per il futuro, affinchè simili crimini – non puniti e non riconosciuti – non abbiano a ripetersi. Sono sicuro che il consigliere Genoni, che qui ringrazio, e tutta l'amministrazione comuncale di Busto Arsizio intendevano questo quando hanno sollecitato l'organizzazione di un momento dedicato al Genocidio armeno con lo scopo, e di ciò sono ancora più grato, di stimolare una riflessione nelle giovani generazioni». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore