Quantcast

La primavera risveglia i ricordi legnanesi

Dal dialetto all'arte, tante le iniziative proposte per la seconda edizione di Me Car Legnan...

Me Car Legnan torna alla scoperta della Legnano di ieri con la seconda edizione del progetto. L'iniziativa è ricca e offre attività per tutti i cittadini legnanesi che saranno impegnati a partire da domenica 6 marzo, con la riapertura dell' ex Manifattura di Legnano, fino all'inaugurazione del teatro città di Legnano "Talisio Tirinnanzi" di giovedì 31 marzo.

Galleria fotografica

Presentazione Me car Legnan 4 di 15

L'ex fabbrica sarà "casa" di molte mostre che spazieranno dalla fotografia alla scultura fino alla lotta contro la disuguaglianza di genere. "Quest'anno l'ex Manifattura di Legnano sarà visitabile quasi interamente grazie all'apertura di nuove sale e spazi dedicati a tutte le mostre",  ha annunciato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri.

Sempre per quanto riguarda la Legnano che fu, dal 5 al 7 marzo e il 15 marzo sono in programma due eventi per riscoprire il dialetto, inizialmente con l'incontro tra le comunità legnanesi e di Francavilla Fontana (Brindisi) promosso dai sindaci delle due città e dalla Provincia di Brindisi, mentre successivamente si terrà l'iniziativa "A lezione di dialetto" al Welcome Hotel con letture di testi e poesie di tre poeti dialettali. "La serata sarà dedicata ad Antonio Barlocco, artista teatrale, venuto a mancare 30 anni fa", ha precisato l'assessore alla Cultura di San Vittore Olona Giacomo Agrati.

Domenica 20 marzo, in mattinata ci sarà la cerimonia per la collocazione della piccola siviera di colata del 1930 all'incrocio tra la via XX Settembre e la via San Bernardino, a cura dell'Associazione TT.S.LL dei Maestri del Lavoro. Nel pomeriggio invece, ai giardinetti delle Scuole Mazzini, varrà inaugurata la pista di biglie "Giro d'Italia". La pista, ristrutturata per l'occasione, sarà teatro di un torneo organizzato dall'U.S. Legnanese per chiunque abbia voglia di partecipare. Nello stesso parco l'associazione "Dire, Fare, Giocare" proporrà i giochi di strada praticati dai ragazzi di qualche generazione fa per mostrare ai giovani dei giorni nostri come si divertivano i bambini di allora. 

L'assessore alla cultura Umberto Silvestri ha concluso coinvolgendo tutte le scuole legnanesi con due progetti. Il primo è rivolto agli studenti delle scuole elementari i quali avranno il compito di colorare un teatro stilizzato: i migliori disegni, andranno a formare una scenografia in occasione dell'inaugurazione del teatro "Talisio Tirinnanzi". Il secondo è rivolto ai ragazzi delle medie e delle superiori i quali potranno partecipare a un concorso fotografico sul tema "Legnano secondo i giovani" inviando all'amministrazione una foto che rappresenti appunto Legnano dal punto di vista di un adolescente, anche in questo caso le migliori foto saranno esposte durante una delle mostre che si terrà all' ex Manifattura di Legnano.

Servizio di Andrea Tezza

Galleria fotografica a cura di Daniele Grossi

Per il calendario di tutti gli eventi clicca qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Me car Legnan 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore