Quantcast

Legnano vince (quasi)… al fotofinish: 77-71

Il "gemellaggio" con la contrada Legnarello porta bene ai Knights...

Legnano- Matera 77-71 (21-17; 42-41; 60-53)

Galleria fotografica

Basket: Legnano-Matera 4 di 98

Per la diretta testuale, clicca qui


Quella con Matera era una gara da vincere a tutti i costi e Legnano l’ha vinta. Punto. Il "gemellaggio" con la contrada Legnarello ha portato bene e, come i giallorossi nel maggio scorso, anche i Knights questa sera hanno vinto quasi… al fotofinish!
Se qualcuno avrà mugugnato per la prova espressa da Maiocco & C. deve solamente pensare a quale tipo di pressione fisica e psicologica è sottoposta questa squadra dall’inizio della stagione, stagione in cui è successo di tutto e di più sotto il profilo atletico ed agonistico, con infortuni a raffica e situazioni che da emergenza sono divenute croniche.

Logico quindi che oggi i biancorossi hanno faticato più di quanto era lecito attendersi, dovendo affrontare una squadra sull’orlo della retrocessione e che invece ha combattuto fino alla fine4 con grande orgoglio. Merito a Matera dunque per la prova offerta ma Legnano oggi ha dimostrato di avere cuore, gambe e… due americani di notevole spessore.

Ed infatti coach Mattia Ferrari sottolinea le prove di Pacher e Raivio nella conferenza post partita: “Pacher e Raivio oggi si sono presi la squadra sulle spalle e soprattutto il primo nonostante sia ancora molto giovane e giochi con un problema osseo  ha saputo trovare canestri importanti, averli responsabilizzati ha dato i frutti sperati. Purtroppo anche oggi abbiamo giocato con Palermo non ancora del tutto recuperato, così come Martini e con un Maiocco a cui sto chiedendo enormi sacrifici praticamente dall’inizio del campionato. In settimana avevo detto ai miei giocatori che questa partita la si doveva vincere negli ultimi 5 minuti e non nei primi e così è stato. Questa vittoria ci permette di andare a Jesi dopo la pausa, cercando di sfruttare l’onda lunga che questo successo ha creato, oggi guardiamo il futuro con maggior fiducia”.

Matteo Palermo analizza la gara vinta e parla dello scontro di Jesi con grande lucidità: "E’ vero, abbiamo fatto fatica, in effetti la nostra classifica dice che abbiamo dei problemi, poco importa comunque come abbiamo vinto, siamo ancora aggrappati a vincere il nostro scudetto che si chiama salvezza. A Jesi sono certo non si vedrà del basket champagne, li la tensione la farà da padrona, conterà molto aver recuperato fisicamente ed emotivamente. Per noi sarà fondamentale trovare nei nostri due stranieri dei punti di riferimento e se Pacher e Raivio giocano come stanno giocando, toglieranno molta pressione ai loro compagni”.

Marco Tajana, presidente biancorosso, è al settimo cielo: "Per una volta, godiamo noi! Dovevamo vincere e abbiamo portando a casa due punti. Non è stato facile: noi ci siamo giocati il campionato mentre Matera non aveva nulla da perdere. Abbiamo tenuto testa, non abbiamo sbandato. Ora ci aspettano sei partite che dipenderanno solo da noi. La squadra in questo periodo ha sofferto: i giocatori avevano paura di non vincere.  Adesso, andremo a Jesi per vincere: una bella fetta di salvezza ce l'abbiamo noi. Magnifica prova del pubblico stasera: 1.700 spettatori. È stato super!".

Il gm Maurizio Basilico si lascia andare: "Finalmente un sorriso: questa vittoria è una gioia anche per il nostro pubblico. Abbiamo goduto poi nel vedere la classifica: Jesi e Recanati hanno perso. Ora torniamo a pari con Jesi. Sottolineo che vedere un pubblico cosi importante: 1.700 spettatori è una soddisfazione. Vero, non siamo mai riusciti a scappar via nel punteggio, ma ce lo aspettavamo. Anche il coach aveva detto ai giocatori di non pensare di entrare in campo e vincere con facilità. Adesso abbiamo una settimana per scaricarci e recuperare i malesseri fisici. Poi weekend di riposo e quindi si ricomincerà con gli allenamenti per la grande sfida diretta contro Jesi". 

Coach Francesco Ponticiello offre la sua visione della partita: "“Abbiamo dimostrato di essere ancora vivi, la mia filosofia è che prima di arrendermi ce ne vuole un bel po’. Matera ha offerto una buona prestazione soprattutto offensivamente, dando piccoli segnali di crescita. Merito a Legnano di avere avuto pochi passaggi a vuoto e maggiore intensità”.

Sergio La Torre e Gea Somazzi

​Immagini di Luigi Frigo


SERIE A2 CITROËN GIRONE EST 24^ giornata
Alma Agenzia per il Lavoro Trieste-De' Longhi Treviso 82-66
Europromotion Legnano-Bawer Matera 77-71
Andrea Costa Imola-Betulline Jesi 72-64
Eternedile Bologna-Centrale del Latte Amica Natura Brescia 86-75
Basket Recanati-Bondi Ferrara 73-82
Mec Energy Roseto-Remer Treviglio 91-94
Proger Chieti-OraSi' Ravenna 74-68
Dinamica Generale Mantova-Tezenis Verona 60-59

Classifica:
Treviso e Mantova 34 punti,  Brescia e Imola 32, Roseto 30, Verona, Ravenna, Trieste, Bologna e Treviglio 26, Ferrara 24, Chieti 20, Europromotion Legnano e,Jesi 16, Recanati 10, Matera 6

Prossimo turno (25^ giornata, decima di ritorno):
Bondi Ferrara-Dinamica Generale Mantova
OraSi' Ravenna-Eternedile Bologna
Bawer Matera-Mec Energy Roseto
Remer Treviglio-Andrea Costa Imola
De' Longhi Treviso-Proger Chieti
Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Alma Trieste
Betulline Jesi-Europromotion Legnano
Tezenis Verona-Basket Recanati

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: Legnano-Matera 4 di 98

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore