Pedalare dalla Svizzera all’Altomilanese, si può
Presentata la Ciclovia Olona-Lura che unirebbe i territori di Varese, Como e Milano...
Nutrita presenza di pubblico alla conferenza sulla mobilità sostenibile, platea attenta e interessata a seguire il progetto di Ciclovia Olona-Lura illustrato dall’arch. Andrea Magarini che prevede la realizzazione di un percorso cicloturistico ad anello lungo il fiume Olona e il torrente Lura che unirebbe i territori di Varese, Como e Milano. Di seguito un comuncato di Legambiente Parabiago.
L’assessore ai lavori pubblici ed ecologia Dario Quieti ha aggiornato sugli interventi in corso di conclusione quali l’anello verde azzurro, l’azione dopo molti anni di attesa a causa delle lungaggini sugli espropri sulla pista ciclabile che da Nerviano collegherà Legnano; e sul progetto presentato in regione Lombardia per un bando intercomunale tra i comuni di: Rescaldina, Cerro Maggiore e Parabiago di realizzazione e connessione tra le reti ciclabili in parte già esistenti quale la Ciclovia europea Euro velo 5, i parchi sovracomunali, i corridoi ecologici e i punti d’interscambio con i mezzi pubblici, l’ufficialità sulla risposta è prevista entro il 20 di aprile e la realizzazione degli interventi entro il 2020; l’informazione è proseguita sull’accordo del Comune con RFI ( grazie alla proposta delle associazioni) con l’intento di realizzare una velostazione utilizzando un ex-deposito merci da tempo non più utilizzato.
L’intervento dell’arch. urbanista Valerio Montieri spiccato esponente dell’area tecnica di Fiab, ha impreziosito il pubblico con alcune immagini di ciclabilità urbana con gli elementi di normative riportate nel codice stradale riguardanti le diverse tipologie di percorsi ciclabili, e sottolineando con alcuni esempi eclatanti di discontinuità o interruzione e sulla sicurezza negli attraversamenti. Ha formulato ed evidenziato con alcune immagini la semplicità e i bassi costi nel favorire maggiore sicurezza e incentivazione nella mobilità ciclistica intervenendo con una striscia gialla di delimitazione nell’assetto delle strade.
L’inizio dell’incontro è stato preceduto dalla proiezione di un video sul percorso della PedaOlona e dall’intervista del direttore generale del TCI promotore insieme a Caterpillar della campagna sul riconoscimento del premio Nobel alla bicicletta (Bike the Nobel).
Al termine molti cittadini hanno contribuito sostenendo la petizione con la loro firma.
Hanno partecipato alla conferenza il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi, l’assessore Maria Enrica Slavazza, l’assessore del Comune di Canegrate Vito Spirito e alcuni consiglieri comunali.
Legambiente Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.