Voucher lavoro: 33 cerresi impiegati
Per il 2016 sono stati stanziati 10mila euro per un totale di mille ore lavorative ...
39 domande e 33 candidature accettate. E' questo il bilancio della graduatoria dei voucher lavoro 2016 del Comune di Cerro Maggiore. Per l'anno corrente la cifra stanziata è di 10mila euro per un totale di mille ore lavorative. I cittadini selezionati inizieranno a breve la loro attività. Le aree di azione saranno molteplici: si va dai lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di parchi, strade e spazi pubblici ad attività di supporto allo svolgimento di manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune, da interventi di emergenza o di solidarietà promossi dall’ente nell’ambito del territorio locale ad attività di supporto agli Uffici e Servizi comunali.
"Questa iniziativa offre ai cittadini, in evidenti difficoltà socio economiche, l’opportunità di svolgere alcune prestazioni di lavoro presso il comune, offrendo loro l’opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro, anche se solo temporaneamente – ha spiegato il vicesindaco e assessore Servizi alla Persona Piera Landoni -. Siamo consapevoli che l’intervento non è da considerarsi risolutivo, ma è importante per salvaguardare la dignità del bisogno e, al tempo stesso contrastare la solitudine e la caduta di autostima che assalgono coloro che sono stati privati del lavoro e della capacità di sostenere se stessi e la propria famiglia. Se la sperimentazione in atto darà buoni risultati e le risorse economiche lo consentiranno si potrà pensare ad un perfezionamento e ad un potenziamento di questo strumento”
L’assessorato Servizi alla Persona, ha infatti avviato una sperimentazione per l’utilizzo dei voucher o buoni lavoro, come pagamento di prestazioni lavorative accessorie prestate da cittadini senza lavoro. L’attivazione del progetto, oltre a rappresentare un’alternativa all’assistenzialismo, offre l’opportunità a quei lavoratori, inoccupati da molto tempo e in difficoltà, di prestare attività lavorativa per il Comune e di reinserirsi con dignità nel tessuto sociale, divenendo così parte attiva di un processo che tende alla sua promozione e valorizzazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.