“Una nuova raccolta differenziata da buttare”
Il Movimento 5 Stelle non è soddisfatto del nuove gestore - La Giunta: "Promessi incrementi di differenziata fino al 10%"...
«Una nuova raccolta differenziata da buttare". Non piace al Movimento 5 Stelle la nuova gestione della raccolta differenziata di Cerro Maggiore. "Sinceramente, alla vista del calendario 2016 della azienda che si aggiudicata l’appalto, siamo rimasti piacevolmente sorpresi della nuova suddivisione che avrebbe incrementato la raccolta differenziata alzando il nostro misero 62% – commentano amareggiati i grillini – ma poi, con l’ultima delle comunicazioni, siamo tornati alle origini».
Da novembre, infatti, la gestione della raccolta rifiuti è passata alla ditta San Germano Srl, che per 5 anni la curerà. Con il nuovo gestore tetrapak e cartoni della pizza saranno gettati nell’indifferenziato e non nella carta come si presumeva dal primo calendario rifiuti 2016 distribuito. Altri dubbi sono sorti in seguito al cambio dei giorni di raccolta e «del numero di telefono e delle immagini dei contenitori sbagliate sul calendario di inizio anno nuovo».
«E' vero che in fase di stampa si è verificato un errore – commenta l'assessore all'ecologia Marco Lavazza -, e subito ci siamo operati per rettificare. La San Germano Srl ci ha garantito che con le novità introdotte, come la giornata monodifferenziale di vetro (mercoledì) o plastica (sabato) potremo incrementare la percentuale di differenziata dell'8-10%. Questo è certamente solo il primo passo. Dopo un periodo di prova valuteremo come proseguire. Se la tendenza non dovesse rispecchiare le nostre aspettative, procederemo con ulteriore sensibilizzazione dei cittadini o altre azioni».
RETTIFICA: Lo scorso anno tetrapak e cartoni della pizza non erano destinati alla carta, tovaglioli e fazzoletti di carta usati non erano gettabili nella frazione organica come inizialmente riportato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.