Quantcast

“Ombre di tormentosa memoria”

La sezione ANPI di Parabiago,celebrerà la "giornata della memoria" con uno spettacolo teatrale...

La sezione ANPI di Parabiago, anche quest'anno celebrerà la "giornata della memoria" con uno spettacolo teatrale,venerdì 12. febbraio 2016 alle 21 alla Biblioteca di Parabiago

Davanti ai grandi problemi che il panorama mondiale ci sottopone quotidianamente: atti di terrorismo che minano la sicurezza di tutti noi, invocazioni di "leggi speciali", messa in discussione del "trattato di Shengen" sulla libera circolazione delle persone e delle merci in Europa e così via,  la democrazia e la libertà di ciascuno di noi sta oggi subendo gli stessi gravi e pericolosi attacchi che abbiamo conosciuto con il terrorismo (brigate rosse e nere) negli anni '70.

La memoria di quel che successe negli anni '40 nel nostro Paese è, oggi più di ieri, di fondamentale importanza per non ricadere nei terribili abissi che hanno visto in quegli anni lo sterminio di popoli interi e la persecuzione e lo sterminio di chi ritenuto "diverso" da regimi bestiali e feroci. Oggi, in buona parte del mondo, i diversi sono ancora loro, gli immigrati, chi fugge dalle guerre, i Rom, i gay, i Curdi e ancora gli Ebrei. Lanciare uno sguardo sul passato ci può aiutare a non ricadere negli stessi errori.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente,

Il Presidente ANPI, sezione di Parabiago, dr. Giorgio Nebuloni

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore