Quantcast

Villa Nebbia: «Troppo compromessa, difficile un recupero»

La villa liberty che non rientra  nel censimento degli immobili di pregio...

Sta facendo discutere la demolizione da parte della proprietà di Villa Nebbia, edificio dei primi anni del ‘900. Gli esponenti del Pd locale hanno parlato di  «una mancata attenzione dell’amministrazione comunale verso il patrimonio storico della città». A rispondere è il sindaco Raffaele Cucchi che, attraverso una nota stampa, spiega il motivo per cui risulta difficile il recupero della villa liberty che non si trova all’interno del perimetro del centro storico e non rientra nemmeno nel censimento degli immobili di pregio effettuato in occasione del Piano Regolatore del 1999.

«La villa in questione è stata costruita negli anni 20 dello scorso secolo e, seppur mostra alcuni pregi, le condizioni in cui è stata conservata, non rendono fattibile un suo recupero. Inoltre mi sembra doveroso sottolineare – spiega il Sindaco Cucchi – che la mancanza di vincoli su questo immobile è dovuta a due condizioni: la prima riguarda il fatto che Villa Nebbia non si trova all’interno del perimetro del centro storico e la seconda che non rientra nemmeno nel censimento degli immobili di pregio effettuato in occasione del Piano Regolatore del 1999. Le mancate valutazione effettuate in occasione dall’allora amministrazione di centro sinistra  – che ha ritenuto di non inserire l’edificio tra quelli di pregio – non ci sono conosciute. Da parte nostra, in occasione dell'estensione del PGT, non abbiamo ritenuto di estendere i già numerosi vincoli esistenti sugli edifici di pregio che rappresentano la storia della nostra comunità, come i cortili e le cortine edilizie, lasciando ai proprietari la libera valutazione di opportunità di operare per salvaguardare gli edifici minori». 

Villa Nebbia è stata disabitata per più di cinquant’anni, un tempo molto lungo durante il quale ha subito molti danni e sembra, da quanto afferma la proprietà, che una parte dell’immobile è stata compromessa da un incendio… episodi che rendono di fatto difficile un suo recupero.

«Il progetto originale al quale la proprietà aveva pensato –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- prevedeva un recupero della villa, ma le condizioni dell’edificio si sono dimostrate troppo compromesse per poter intervenire in questa direzione. Il recupero si è rivelato troppo oneroso”.

In ogni caso, la prossima settimana il Sindaco e l’Assessore Slavazza si recheranno personalmente sul posto per un sopralluogo e verificare, insieme alla proprietà, la situazione.

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore