Quantcast

Rifiuti: Legnano “raccoglie” Gallarate, Busto fa da sè

Presentata l'aggregazione di AMSC Gallarate e della partecipata Magenta con Aemme Linea Ambiente - Busto Arsizio rimane, per il momento, in disparte...

Storica unione tra il legnanese e il gallaratese. Con l’approvazione delle delibera da parte del consiglio comunale, la partecipata di Gallarate, Amsc, è ufficialmente entrata nella compagine azionaria di Aemme Linea Ambiente (ALA), società del Gruppo Amga di Legnano che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Tale servizio sarà condiviso da 18 Comuni, tra Alto Milanese e Varesotto, per un bacino territoriale di 250mila cittadini con 250 dipendenti. Recente è anche l'ingresso di Magenta.

Un'aggregazione fortemente voltuta dai sindaci (nella foto da sinistra: i sindaci di Gallarate, Legnano e Magenta) che ha l'obiettivo di fornire, attraverso economie di scala, un servizio maggiormente efficiente ed economico: «Nel 2016 prevediamo ulteriori economie del 5%, come già avvenuto lo scorso anno con l'abbassamento della Tari», ha annunciato il presidente di Amga, Nicola Giuliano, che ha scelto come sede per la conferenza stampa la sala degli Arazzi del Maga, fiore all'occhiello per la cultura di tutto il territorio. Legnano e Gallarate hanno già siglato un accordo tra le rispettive sale museali e la strada già battuta è quella di proseguire queste collaborazioni: «Oggi vedo realizzato il mio sogno di un Alto Milanese allargato – ha dichiarato il sindaco di Legnano, Alberto Centinaiocredo che chi si contraddistingua per un'eccellenza debba farla diventare un modello per tutto il territorio».

«Spero che questa aggregazione abbia la stessa qualità e successo della mostra su Missoni che ha da poco lasciato questo museo per essere trasferita a Londra». Questo l'augurio del sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani, la cui società partecipata Amsc andrà a sgravarsi di un servizio importante come quello dei rifiuti tenendo in house solo la gestione della piscina, trasporti e delle farmacie. Il primo cittadino di Gallarate si è detto inoltre soddisfatto per il mantenimento di tutto il personale gallaratese: l’accordo fra AMSC e ALA porterà infatti nell’organico di quest’ultima 63 nuovi addetti, come previsto dal documento firmato con tutte le rappresentanze sindacali.

Presente anche il sindaco di Magenta, Marco Invernizzi: «Questo accordo – ha detto – è una sfida che risponde alla richiesta di efficienza ma allo stesso tempo anche di vicinanza alla cittadinanza». Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere anche la vicina Abbiategrasso:

«A pochi giorni dall'ingresso del decreto Madia sulle partecipate – ha commentato Nicola Giuliano, Presidente di AMGA Legnano – andiamo a razionalizzare un servizio con l'obiettivo di offrire qualità a costi competitivi e sostenibili. I risparmi si avranno nell’acquisto di beni e servizi, nella gestione dei mezzi e delle flotte e con le sinergie su funzioni di staff come, ad esempio, i servizi amministrativi o la gestione di gare e appalti. Ala può puntare ad essere player di riferimento, nel settore dell'igiene urbana, del nordovest della Lombardia». 

«E' stato difficile unire due aziende tanto diverse – ha aggiunto Luciano Spairani, Amministratore Unico di AMSC ma siamo riusciti ad omogeneizzare i servizi mantenendone la qualità». Inoltre l’aggregazione consente di conseguire il rafforzamento del ruolo del soggetto pubblico nella governace della società, tramite il controllo analogo esercitato dai Comuni soci.

Resta fondamentale la crescita della percentuale della raccolta differenziata e di sistemi innovativi di gestione delle frazioni differenziabili, come la tariffa puntuale che sarà introdotta a breve in piccoli comuni. Amga sta inoltre per realizzare l'impianto di compostaggio a biogas per lo smaltimento della forsu. In progetto la fabbrica dei materiali (centro riciclo) che dovrebbe prendere il posto dell'inceneritore.
 
L'obiettivo iniziale era quello di coinvolgere anche il Comune di Busto Arsizio, e la sua partecipata Agesp, ma quest'ultima si è presa tempo prima di aderire all'accordo, anche perchè il periodo è quello di piena campagna elettorale: «E' stata l'assessore Paola Reguzzoni a chiedere questa pausa – ha dichiarato Giuliano – ma sono ottimista in un suo ingresso futuro. Non credo che questo dipenda dalla situazione di Accam in via di dismissione». Tutte le amministrazioni presenti erano dello stesso colore politico (Pd) – presente in sala anche il consigliere regionale Alessandro Alfieri – mentre Busto è attualmente a guida Pdl. 
 
Valeria Arini. Ha collaborato Marco Palladino

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore