Cap Holding garantisce acqua di qualità
Il sindaco Vercesi in difesa del lavoro della società partecipata...
Riceviamo e pubblichiamo:
In riferimento all'articolo sulla Vostra testata, va detto prima di tutto che impegno passione e serietà professionale sono gli elementi che contraddistinguono l’operato della nostra società partecipata Cap Holding, dico nostra perche San Vittore Olona è socio con altri 199 comuni della sopracitata società, la quale eroga attraverso una rete di circa 7.573 chilometri di rete idrica con 887 pozzi di emungimento, 233 milioni di mc di acqua.
Detto ciò suggerirei a tutti i lettori di entrare nel sito www.gruppocap.it per soddisfare ogni curiosità e fugare ogni dubbio soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’acqua del nostro territorio.
Per essere più precisa, vorrei ricordare che i parametri chimici e batteriologici relativi all'acqua di San Vittore, rispettano ampiamente i limiti previsti dalla normativa (valori stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità) e sono garantiti dai controlli effettuati oltre che dal Gestore anche da quelli indipendenti condotti dalle ASL.
In particolare, in riferimento alla foto a corredo dell'articolo in cui il lettore mostra un tubo incrostato da calcare, occorre dire che l'acqua della pianura milanese è di sua natura calcarea, perché le rocce del sottosuolo sono in prevalenza calcaree e che l'acqua erogata è conforme ai dettami di legge (DL 31/01) che prevedono per la durezza (parametro che misura il calcare) un valore di parametro "consigliato" compreso tra 15°F e 50°F. L'acqua di San Vittore Olona presenta valori tra 23 e 38°F, quindi assolutamente a norma. ( All. pagina 1)
Certo è possibile che dopo numerosi anni di utilizzo, alcuni tubi e alcuni elettrodomestici che funzionano con o attraverso collegamenti all'acqua di rete (ferri da stiro, lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, ecc…) possano soffrire di depositi di calcare, ma è altrettanto vero che per prevenire questi fenomeni molti costruttori consigliano prodotti specifici per la corretta manutenzione. Quindi mi permetto di suggerire che un’ordinaria manutenzione è consigliabile anche per i rubinetti e i sistemi idraulici di case e condomini, così come per altri tipologie di servizi: dalla corrente elettrica, al gas…
Marilena Vercesi Sindaco Comune di San Vittore Olona
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.