Quantcast

Auchan, Cattaneo: “Più onestà intellettuale dal M5S”

Il sindaco risponde alle affermazioni dei grillini in merito a Auchan e difende l'operato dell'amministrazione...

Il sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo, risponde alle affermazioni del Movimento 5 Stelle in merito a Auchan. I grillini sostengono che "motivi di imbarazzo legati alla questione è indubbio che ce ne siano, e forse la maniera in cui questa giunta sta gestendo il “problema” fa pensare che non tutto sia così pulito come vogliono farci credere". Le questioni sollevate dal gruppo riguardano la riscossione di 500mila euro di oneri, ambiente e la velocità con la quale si sta procendendo.

Qui il link al comunicato integrale dei 5 Stelle.

Di seguito la risposta del sindaco.


LA SFIDA DELLA TRASPARENZA E DELLA RESPONSABILITA’ SULLE PROPRIE DICHIARAZIONI

Dopo aver letto l’articolo del M5S “Auchan Giunta Cattaneo”, sorgono spontanee alcune riflessioni:

– Il M5S accusa la giunta di mancanza di trasparenza, a tal proposito è opportuno sapere che il M5S, nel corso di diversi colloqui, ha avuto direttamente dalla Giunta, a conferma del principio di trasparenza come stella polare di Vivere Rescaldina, ogni informazione, indicazione e addirittura le precise coordinate (date, mittenti, oggetto delle comunicazioni, sia in entrate che in uscita) relative a tutta la documentazione per effettuare ogni accesso agli atti utile a ricostruire correttamente l’intera vicenda. Di contro, la Giunta si è sentita accusata di censura perché avrebbe impedito di affrontare l’argomento in un consiglio comunale (che di quell’argomento non trattava), nonostante ci sia una sostanziale e ampia differenza tra funzioni politiche e funzioni istituzionali: (il Consiglio Comunale non è gestito dalla Giunta, ma è presieduto da un organismo terzo che ne cura i lavori in ottemperanza al Regolamento;).

– Il M5S fa inoltre gravissime allusioni a potenziali “interessi” che la Giunta avrebbe. Ci sembra che sulla questione il M5S abbia un po’ l’atteggiamento della finzione autocelebrativa. Mi piacerebbe a questo proposito lanciare una sfida: abbiate fino in fondo il coraggio e la responsabilità delle affermazioni, dichiarando specificatamente, esplicitamente e chiaramente a cosa alludete quando parlate di interessi. Di quali interessi concreti parlate? A cosa vi riferite? Troppo facile gettare fango con calunnie e diffamazioni senza senso.

In questo anno e mezzo, Vivere Rescaldina:

  • in piena ottica di partecipazione e trasparenza ha da tempo intavolato e presentato la questione Auchan alla Consulta dei Commercianti (ovvero i rappresentanti del piccolo commercio di vicinato), che si è dimostrata decisamente più attenta e disposta all’approfondimento delle problematiche;
  • ha salvato 300.000 mq di suolo agricolo da un nuovo centro commerciale;
  • ha approvato un atto di indirizzo che consentirebbe di salvare ulteriori mq di aree verdi sulle quali Auchan aveva già il diritto di ampliamento garantito dalla presentazione di un progetto conforme al PGT approvato dalla precedente Amministrazione.

– In realtà, dopotutto, ci rimane ancora da comprendere quali siano gli strumenti amministrativi (dato che slogan, allusioni e illazioni non bastano) con i quali si pensa di poter risolvere la questione Auchan.
– Si può urlare ed essere assordanti quanto si vuole, Vivere Rescaldina continuerà ad ascoltare con attenzione e a rispondere con garbo e senza violenza verbale, ma non è certo gridando che si ha la garanzia di dire cose sensate. Prima di gridare, forse, le questioni andrebbero, quantomeno, tecnicamente comprese.

Altro che a riveder le stelle, pare che qualcuno sia in cerca, più che delle stelle, di un posto al sole … e magari ben in vista.

A riveder…l'onestà intellettuale.

Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore