TERZO BINARIO, ALCUNE PRECISAZIONI DI INSIEME PER LEGNANO
13 Novembre 2009
Ancor di più ci ha soddisfatto la parte di testo che inasprisce puntualmente le critiche al progetto di Italferr: Legnano si avvicina alla costruzione di un terzo binario che, mentre da un lato non costituisce una risposta definitiva alle problematiche legate al traffico merci e passeggeri, dall’altro interviene in modo dirompente sull’urbanistica della città, con evidenti conseguenze di tipo sociale.
Noi siamo convinti della necessità e della possibilità dell’interramento e speriamo che, grazie a questa mozione, quest’idea venga preso sul serio, senza pregiudizi negativi. Italferr dice che l’interramento è tecnicamente difficile e che costerebbe troppo: difficile non vuol dire impossibile e soprattutto crediamo che non si debba valutare una soluzione solo dal punto di vista economico. Non sempre in questo modo si va nella direzione del bene comune.
Certamente, nei tanti anni trascorsi dalla prima stesura del progetto (2003) a oggi, si sarebbe potuto fare molto sia dal punto di vista politico che di approfondimento tecnico, per non ritrovarsi oggi a fare i conti con una situazione tanto intricata quanto difficilmente migliorabile. Sono passati sei anni, durante i quali si sarebbe potuto fare lo studio di fattibilità dell’interramento, far maturare l’idea a Regione, Comuni e Italferr.
INSIEME PER LEGNANO – Ufficio Stampa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.