Quantcast

DAE, un corso all’oratorio Santi Martiri

Organizzato dalla Polisportiva in collaborazione con l'Associazione Sessantamilavitedasalvare...

Dopo la gara di solidarietà che nei mesi scorsi ha permesso alla Polisportiva SS. Martiri di dotare il campo di via Bainsizza di un defibrillatore semiautomatico, sabato 9 gennaio, nei locali dell’oratorio ben 30 tra allenatori e dirigenti sono tornati sui banchi di scuola per apprendere le modalità di intervento in caso di arresto cardiaco.

Galleria fotografica

Corso defibrillatore ai SS. Martiri 4 di 7

Il corso della durata di cinque ore curato dall’Associazione Sessantamilavitedasalvare, è stato suddiviso in una parte teorica ed in una parte pratica dove tutti i partecipanti hanno potuto simulare su un apposito manichino la pratica del massaggio cardiaco e dell’ uso del DAE.  Nella prima parte della mattinata, Mara Giorgetti  ha illustrato l’ attività dell’ associazione partendo proprio dal nome che trae origine dal numero di morti annue per cause cardiache, attestandosi come principale motivo di decesso in Italia. La percentuale di sopravvivere a tale evento cresce esponenzialmente all’ utilizzo del defibrillatore nel più breve tempo possibile.

Nella parte pratica, coadiuvati da  Mirco Jurinovich ( fondatore dell’ associazione ) e da altri volontari , sono state simulate varie casistiche di intervento e soprattutto la sequenza per cercare di aiutare al meglio chi dovesse trovarsi in tale situazione. Dopo l’auspicio del Presidente dei SS. Martiri Costacurta di non doverne avere mai bisogno, si torna a casa consapevoli  di aver impegnato bene il proprio tempo per il bene dei nostri atleti.

C.L.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corso defibrillatore ai SS. Martiri 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore